Centro Eubiotica

Riabilitazione respiratoria

E’ giunto il momento di dare valore al nostro Respiro!
L’ossigeno è fonte di energia, è Vita!
Il respiro è il soffio Vitale attraverso il quale esterniamo le nostre emozioni…
La Pandemia nel bene e nel male ci ha portato a prestare più attenzione al respiro, ci siamo resi conto che dobbiamo proteggerlo, fare qualcosa per lui…
La Rieducazione Respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie. Si tratta di un vero percorso terapeutico basato su anamnesi medica specialistica e l’esecuzione di esercizio fisico personalizzato.

Particolarmente adatta a tutti coloro che hanno problematiche di:
ASMA – BRONCHITE - BRONCHITE CRONICA (BPCO) – INSUFFICENZA RESPIRATORIA – APNEE NOTTURNE – POSTUMI DI INTERVENTI CHIRURGICI AL TORACE – TABAGISMO (DIPENDENZA DAL FUMO) – SOVRAPPESO E OBESITA’.

Interventi specifici nella rieducazione respiratoria

In fase valutativa, a seconda del tipo di patologia respiratoria, nel nostro Centro è prevista una breve anamnesi effettuata dal Medico Fisiatra ( Specialista in Medicina Sportiva) il quale in linea generale effettua tra l’altro:
- Esame spirometrico
- Pulsossimetria (misurazione del livello di saturazione dell’ossigeno)
- Valutazione di eventuali esami radiografici ( radiografia al torace, TAC, ecc. )

In base a quanto emerso dall’analisi globale del Medico, viene predisposto un:

PROGRAMMA DI ESERCIZIO FISICO PERSONALIZZATO

completo di esercizi aerobici e di forza, tramite l’impego di appositi dispositivi ( cyclette, cammino, piccoli attrezzi, ecc).

Tale “Training” viene gestito dai nostri dottori in fisioterapia che si occupano di controllare l’andamento del paziente e la corretta esecuzione degli esercizi individuati.

Oltre al training, il Fisioterapista ha il complito di eseguire, al bisogno:
- Tecniche di disostruzione bronchiale.
- Allenamento dei muscoli espiratori ed inspiratori, onde migliorare la muscolatura respiratoria e determinare il miglioramento della loro forza e tolleranza alla fatica.
- Prescrivere esercizi respiratori mirati da eseguire anche al proprio domicilio.

I Professionisti del Centro che si occupano di questo servizio sono:
• il Fisiatra , Medico Sportivo Dottor Piero Botti
• il Dottore in Fisioterapia Dustin Orlandi

Ortopedia pediatrica e traumatologia

L'ortopedia pediatrica è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie e dei disturbi di interesse ortopedico che colpiscono bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

L'Ortopedico Pediatrico si occupa di diagnosticare e trattare i problemi a carico dell'apparato muscoloscheletrico nell'organismo ancora in fase di sviluppo. Per farlo si avvale anche della consulenza di colleghi specializzati in altri settori della medicina, dal chirurgo ortopedico al fisiatra, passando se necessario anche per terapisti della riabilitazione.

ORTOPEDIATRIA

E’ un progetto interamente dedicato all’ortopedia pediatrica (per la formazione, la ricerca e la cura) nato dall’unione d’intenti di medici ortopedici con una specializzazione e una passione comune: l’ortopedia pediatrica.

Il Professionista che opera nel nostro Centro ha maturato una solida esperienza in questo ambito, nel corso degli studi presso importanti Scuole di ortopedia pediatrica e in ambito di attività professionale svolta in centri di ortopedia pediatrica italiani (come l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna o l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze) e internazionali (Londra, Barcellona, New York, Lille ecc). Per Eubiotica accogliere tale Tradizione , Esperienza , Innovazione e Aggiornamento nella medicina moderna è un valore aggiunto. Indubbia la Passione, l’Intento costruttivo e la voglia di mettere le competenze al servizio dei piccoli pazienti.!

CAMPI DI SPECIALIZZAZIONI IN ORTOPEDIATRIA

Oltre ad occuparsi delle problematiche più comunemente afferenti all’ortopedia pediatrica ( piede valgo-pronato, difetti della deaumbulazione, ginocchio varo-valgo, scoliosi, traumatologia pediatrica, morbo di Perthes, epifisiolisi … ) , il nostro Specialista negli anni , si è specializzato nel trattamento di deformità complesse degli arti superiori e inferiori (pseudoartrosi congenite, ipoplasie / emimelie, Morbo di Blount, acondroplasia, esiti infettivi, rachitismo e altre deformità scheletriche secondarie a malattie del metabolismo osseo; piede torto congenito, displasia dell’anca).

PATOLOGIE TRATTATE:

Difetti di deambulazione del bambino

Deformità del piede del neonato - piede torto congenito equino-varo-supinato (PTC), piede torto posizionale, metatarso varo, astragalo verticale

Deformità arti inferiori - ginocchio varo e valgo, ipoplasie della gamba e del femore, tibia recurvata, pseudartrosi congenita

Instabilità della femoro-rotulea

Displasia evolutiva dell'anca

Piede piatto del bambino

Scoliosi

Problematiche del giovane sportivo - morbo di Osgood-Schlatter, Sinding-Larser-Johansson, Sever, Instabilità della caviglia, dolore della spalla

Torcicollo miogeno o posturale del neonato

Traumatologia pediatrica

Fascia d'età trattata: 0 - 18 anni

Il Medico nel Centro Eubiotica che si occupa di questo settore è : Il Dr. Giovanni Lucchesi

Logopedia

Ci sono dei disturbi di voce che nascono dal troppo uso o dal cattivo uso della voce. A soffrirne sono i professionisti della voce come cantanti, attori, insegnanti, avvocati, addetti alle pubbliche relazioni, impiegati di sportello.

Con una logopedia mirata chi ne è affetto può imparare a correggere i propri errori e acquisire consapevolezza della propria voce.

La figura professionale che nel nostro Centro si occupa del settore è: la Dottoressa Paola Cadonici

Ecografia e Ecocolordoppler

ecografia-tiroide-centro-eubioticaECOGRAFIA

L’Ecografia consente la diagnostica di patologie di vario tipo mediante l’utilizzo di onde ultrasonore. La metodica presenta numerosi vantaggi in quanto esame di breve durata, di immediata refertazione e priva di rischi (non invasiva e prescinde dall’utilizzo di radiazioni ionizzanti).
L’Ecografia si basa sull’uso degli ultrasuoni, veicolati per mezzo di una sonda che viene semplicemente appoggiata sulla pelle interponendo un gel (a base acquosa), per favorire il propagarsi degli ultrasuoni.
Non ha controindicazioni, è precisa ed affidabile e può essere ampiamente impiegata per uso diagnostico.
E’ ampiamente utilizzata per lo studio degli organi interni e superficiali sia nell’adulto che in età pediatrica.
Proprio per la sua NON invasività ed innoquità viene usata ampiamente in campo ostetrico e ginecologico.

NEL NOSTRO CENTRO:

- ECOGRAFIA ADDOME PARZIALE
(superiore od inferiore – pelvi maschile o femminile)
- ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
- ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
(muscolo-tendinea o osteoarticolare)
- ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA
(tiroide-testicolo-ovaio)
- ECOGRAFIA PARTI MOLLI
(cute e sottocute)
- ECOGRAFIA ANCHE INFANTILI
(prevenzione neonatale)
- ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA

ESAMI ECOGRAFICI CHE NECESSITANO DI PREPARAZIONE:

• ADDOME SUPERIORE:
Digiuno da almeno 8 ore

• ADDOME INFERIORE e Addome per RENI E VIE URINARIE:
Non è necessario il digiuno ma serve la distensione vescicale
(assumere 1-2 lt di acqua due ore prima dell’esame)

• ADDOME COMPLETO:
Digiuno e distensione vescicale (come sopra)

N.B. in pediatria le preparazioni sono rapportate all’età ; GIUNZIONE esofago-gastrica ( al massimo fino a 8 anni)

Digiuno da almeno 4-8 ore


Lattante (o comunque entro l’anno di età): allattato subito prima di effettuare l’esame

Dopo il primo anno di età: succo di frutta alla PERA (PREFERIBILMENTE,) ingerito subito prima di entrare per effettuare l’esame

ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE

L’Ecocolordoppler Vascolare è una tecnica per immagini non invasiva che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico. In particolare, tramite l’Ecocolordoppler è possibile vedere la pulsatilità dei vasi e studiare la direzione ed il quantitativo di sangue che giunge ad un organo o struttura.

Questa metodica si rivela molto utile nella diagnostica delle patologie vascolari, permettendo di monitorare nel tempo, stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.

L’Ecocolordoppler è un esame che non reca alcun dolore o fastidio. Il medico, tramite una sonda, dopo aver applicato l’apposito gel, procederà ad una visualizzazione delle immagini.

L’esame fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi, evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l’entità.

A seconda delle zona da esaminare, al paziente verrà richiesto di non muoversi o di trattenere il respiro per qualche istante, in modo da ottenere delle immagini ferme e nitide.

NEL NOSTRO CENTRO:

• ECOCOLDOPPLER TSA (Tronchi Sovraortici)

E’ un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi ed il loro evolversi. E’ relativo allo studio delle carotidi e delle arterie vertebrali (che alimentano il flusso del circolo cerebrale)

• ECOCOLORDOPPLER ARTI (superiori ed inferiori)
• ECOCOLORDOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI

Sostegno all'allattamento

centro-eubiotica-consulenza-allattamento Uno dei compiti principali dell’Ostetrica è il SOSTEGNO alla coppia mamma-bambino durante l’allattamento che si realizza attraverso una adeguata e aggiornata informazione e, aiutando la mamma a prevenire, riconoscere, risolvere le eventuali difficoltà legate al momento che sta vivendo, considerando insieme le possibili soluzioni.

News

Del Centro...

Il nostro Staff...


Novità...

il Dr. Giovanni Lucchesi

( Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica)

I suoi campi di Specializzazione sono: piede valgopronato, difetti della deambulazione, scoliosi, piede torto congenito, ipoplasie, deviazioni assiali, eterometrie e displasia dell'anca e gestione delle problematiche ortopediche in pazienti con patologie neurologiche.

    Prenotazioni e informazioni in Segreteria

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

Nuovi Servizi...

Nel nostro Staff ora disponibile...

Save the date

 

 I nostri Percorsi :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Mercoledì 07 Settembre 2022

dalle ore 20.00 alle 22.00

 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

Prossimamente...

MASSAGGIO DEL BAMBINO ( 0 - 9 MESI)

Prossimamente...

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

La Naturale energia dell'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano... 

(contattaci per saperne di più)

L'alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.    Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

Mesoterapia

Con questa metodologia si può trattare senza effetti collaterali, la cellulite e l’adiposità; può inoltre, essere utilizzata per il biolifting del viso e del collo.    …una tecnica terapeutica infiltrativa, tramite la quale viene somministrato, con ago singolo, un cocktail di soli farmaci omeopatici per mezzo di micro-iniezioni intradermiche o sottocutanee nella zona interessata.  

 

Eventi

I percorsi in Palestra continuano anche nel periodo Estivo...


Possibilità di sedute individuali Personalizzate e percorsi di gruppo (vari gli orari disponibili).                     I nostri Terapisti vi accompagneranno in un cammino particolarmente indicato e studiato per le cure e la prevenzione dei più comuni disturbi muscolo - scheletrici (cervicalgia, lombalgia artrosi, osteoporosi ecc..)

Prenotazioni in Segreteria

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.