Centro Eubiotica

Oncologia integrata

L'Oncologia Integrata ha l' obiettivo primario di affiancarsi alle cure oncologiche standard, senza interferire con la loro attività intrinseca, per sostenere la Qualità di Vita dei pazienti, sia sotto l'aspetto fisico che sotto l'aspetto mentale.
L'Oncologia Integrata costituisce una strategia volta a creare un “ambiente interno” (metabolico, psico-emotivo ed immunologico) salutare per la vitalità delle cellule sane e sfavorevole per le cellule cancerose, in una armonia di tattiche disegnata sui dati clinici individuali, che vanno da regime Alimentare, a Fitoterapia, Funghi Medicinali, Nutraceutici, Microbioma fino all'Agopuntura.

Le Terapie Oncologiche Standard sono imprescindibili per combattere il cancro: il loro scopo, importantissimo, è di eliminare le cellule tumorali. Ciò che accomuna le diverse terapie antitumorali standard è il fatto che si focalizzano sulle cellule neoplastiche: svolgono quindi un ruolo estremamente importante, ed è fondamentale non interferire con la loro attività.
E' comune esperienza che la Qualità di Vita peggiori durante le terapie Oncologiche sia per l'esperienza emotiva e lo stress, sia per l' esperienza fisica e gli effetti collaterali dei farmaci:

Nausea/vomito da chemioterapia
Alterazioni dell'appetito
Stomatite, Ulcere della mucosa orale
Gastrite, Dispepsia e Problemi Digestivi
Alterazioni dell'alvo, Diarrea, Stipsi
Anemia, Piastrinopenia e Leucopenia
Neuropatie periferiche da farmaci con alterata sensibilità a mani e piedi
Fatigue: stanchezza sproporzionata rispetto all'attività svolta
Insonnia, Ansia, Depressione, Stress, Nervosismo
Cefalea ed Emicrania
Sindrome menopausale, Vampate di calore (sindrome vasomotoria)
Dolori osteo-articolari da farmaci chemioterapici e ormonali
Allergie
Disturbi urinari, cistiti, incontinenza
Infertilità, Impotenza
Spasmi e contratture muscolari
Alterazioni della pelle e delle unghie, ulcere cutanee

oncologia integrata centro eubiotica

STRUMENTI DELL'ONCOLOGIA INTEGRATA

L'oncologia Integrata coniuga le conoscenze attuali dell'Oncologia convenzionale standard (Chirurgia, Chemioterapia, Radioterapia, Terapie a Bersaglio Molecolare, Immunologiche, Ormonoterapia) con la Terapia Sistemica di supporto al Paziente Oncologico.
Gli strumenti terapeutici utilizzati dall'Oncologo Integrato si prefiggono di creare un “ambiente interno” che impatti sul metabolismo, la psiche ed il sistema immunitario del Paziente, in modo tale da rendere il micro-ambiente salutare per le cellule sane e sfavorevole alle cellule tumorali.

La Medicina Integrata utilizza più opzioni terapeutiche, in base alla valutazione personalizzata di ciascun paziente:il Regime alimentare; i Prodotti naturali come botanici, fitoterapici e funghi medicinali; i Probiotici e Prebiotici; i Nutraceutici e gli Integratori; l'Agopuntura.

AGOPUNTURA NEL PAZIENTE ONCOLOGICO

La millenaria tecnica orientale di infissione degli aghi si è dimostrata efficace nel migliorare i sintomi e la qualità di vita dei pazienti Oncologici. In particolare esistono indicazioni dell’AGOPUNTURA in oncologia che sono state riconosciute da Istituzioni Scientifiche Internazionali.
Esistono chiare evidenze scientifiche di efficacia dell’Agopuntura per: Nausea e Vomito post-operatorio e da chemioterapia, Artralgie da Inibitori dell’Aromatasi; Sindrome Menopausale; Stipsi post-operatoria; Stipsi da farmaci; Secchezza delle mucose dopo Radioterapia.
Si sono inoltre, accunulate evidenze molto promettenti per il trattamento di: Vampate nell’uomo in terapia anti-androgenica; Neuropatia da chemioterapia; Disturbi dell’Umore (Ansia e Depressione); Disturbi del sonno; Fertilità e Gravidanza.

Il Medico del Centro Eubiotica che si occupa di questo settore é: La Dottoressa Livia Bidin (Medico Specialista in Oncologia- Esperta in Agopuntura)

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

Nuovi servizi nel Centro...

Ambulatorio di Oculistica

Riceve il Dottor

Fernando Onofrio Avellis

(Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia)

 

Nel nostro Centro

   Ambulatorio

Di AGOPUNTURA E MEDICINA

TRADIZIONALE CINESE

ll Dottor STEFANO ZONI

(Esperto in Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Tradizionale Cinese)

Riceve nel Nostro Centro il lunedì ed il giovedì

L’AGOPUNTURA E’ UN’ANTICA METODOLOGIA TERAPEUTICA – ESEGUITA ESCLUSIVAMENTE DA PERSONALE MEDICO APPOSITAMENTE PREPARATO – CHE SI PREFIGGE DI PROMUOVERE LA SALUTE ED IL BENESSSERE PSICOFISICO MEDIANTE L’INSERIMENTO DI AGHI IN PARTICOLARI PUNTI DEL CORPO.

MOLTEPLICI I CAMPI DI APPLICAZIONE

Contattateci per maggiori informazioni

Save the date

 

 I nostri Corsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

Martedì 06 Ottobre 2020 dalle 20.45 alle 22.45

CORSO COMPLETO

Mercoledì 04 Novembre 2020 dalle 20.30 alle 22.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

Venerdì 14 Ottobre 2020 dalle 11.00 alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

 (il numero dei partecipanti ai corsi è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Corsi per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

La Naturale energia dell'Autunno...

I Nostri Professionisti consigliano... 

(contattaci per saperne di più)

L'alimentazione

 

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.    Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

Mesoterapia

Con questa metodologia si può trattare senza effetti collaterali, la cellulite e l’adiposità; può inoltre, essere utilizzata per il biolifting del viso e del collo.    …una tecnica terapeutica infiltrativa, tramite la quale viene somministrato, con ago singolo, un cocktail di soli farmaci omeopatici per mezzo di micro-iniezioni intradermiche o sottocutanee nella zona interessata.  

 

Eventi

Riprendono le nostre attività in Palestra...

TERAPIE DI GRUPPO CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

NUOVO PERCORSO DI CLINICAL PILATES IN PARTENZA DA MERCOLEDI 23 SETTEMBRE  p.v.

orario dalle 15.00 alle 16.00

posti limitati - SOLO abbonamenti  mensili

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI scarica la locandina! 

TERAPIE DI GRUPPO GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI scarica la locandina!

 

Rieducazione Posturale in età pediatrica e adolescenziale

Qi Gong Salutistico