Centro Eubiotica

Rieducazione Motoria

rieducazione motoria eubioticaLa RIEDUCAZIONE MOTORIA è una branca della fisioterapia che svolge un ruolo fondamentale per il ripristino di “funzioni perse” come quelle muscolari, articolari e di coordinazione che rendono deficitarie le attività di vita quotidiana.

Il suo scopo quindi è di far ritrovare funzionalità e autonomia al soggetto.

rieducazione motoria2 okSi tratta di una terapia di movimento che viene svolta dal fisioterapista sul paziente, inizialmente con movimenti passivi e successivamente, con una serie di esercizi attivi eseguiti dal paziente stesso.

La RIEDUCAZIONE MOTORIA può essere utilizzata in patologie degenerative (es. artrosi) o per interventi di chirurgia ortopedica, sia come trattamento pre-operatorio che in fase post-chirurgica (es. protesi di anca o di ginocchio, ricostruzioni tendinee della spalla).

Viene impiegata come trattamento conservativo in tutte quelle situazioni che non necessitano di intervento chirurgico o nei casi di esiti post-traumatici (es. fratture, distorsioni, lussazioni).

Massoterapia (tradizionale)

massoterapia okmassoterapia2okLa MASSOTERAPIA, dal greco massein (impastare, modellare), è la più antica forma di terapia fisica utilizzata nel tempo, da differenti civiltà per alleviare dolori, decontrarre la muscolatura e allontanare la fatica.

Si esegue con tecniche che, attraverso il contatto corporeo manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione dell’apparato muscolare.

Le manovre possono essere decise e rapide per un effetto tonificante, oppure lente e delicate per un risultato rilassante, aiutando a preservare il benessere psico-fisico e allentando tensioni e fatiche.

Indicazioni:

• stiramenti e strappi muscolari;
• contratture;
• tensione e affaticamento muscolare.

 

Massaggio connettivale (Metodo Dicke)

massaggio connettivale-okIl MASSAGGIO CONNETTTIVALE nasce nel 1929 dall’intuizione della terapista Elizabeth Dicke la quale, a causa di un grave problema circolatorio ad una gamba e forti dolori lombari, scoprì che agendo con determinate manovre nella zona del sacro, dove la cute si era notevolmente ispessita, otteneva un risultato sul dolore, sulla temperatura corporea e in maniera riflessa anche sulla gamba.

Il MASSAGGIO CONNETTIVALE è una tecnica manuale che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo (fascia), vero e proprio tessuto di sostegno e di connessione delle varie parti anatomiche del corpo.

Attraverso l’utilizzo di opportune manovre e trazioni si agisce sul tessuto connettivo sottocutaneo e interstiziale provocando uno scollamento del tessuto dal muscolo.
Questo favorisce la decontrazione e il rilassamento dell’area trattata (azione antinfiammatoria e antiedematosa sull’apparato osteo-articolare e muscolare).

Inoltre, questa tecnica agisce per via riflessa, sui distretti corporei distanti dal punto in cui si pratica il massaggio, reso possibile dai rapporti che intercorrono tra le aree cutanee trattate, l’innervazione somatica e gli organi interni.

Indicazioni:

• patologie del sistema muscolo scheletrico (artrosi, artrite, artrite reumatoide);
• sindromi dolorose di origine muscolare ( lombalgia, cervicalgia );
• postumi di fratture, lussazioni e contratture;
• trattamento delle cicatrici;
• disturbi circolatori (edema arti inferiori e stasi linfatica);
• aumento mobilità articolare ( azione decontratturante e antalgica).

Linfodrenaggio manuale (Metodo Vodder)

linfodrenaggio manuale okIl LINFODRENAGGIO MANUALE nasce intorno agli anni trenta dall’intuizione di Esterid e Emil Vodder, i quali hanno dedicato gran parte della loro vita allo studio del sistema linfatico ed alla sua importanza.

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.

Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

In questo tipo di trattamento di solito, non vengono utilizzati né oli né creme, questo per evitare irritazioni, scivolamenti o pressioni eccessive sulla cute.

linfodrenaggio manuale2 okIndicazioni:

• edema linfatico e venoso degli arti inferiori;
• edema linfatico degli arti superiori (post-mastectomia);
• edemi locali conseguenti a traumi (ematomi, lussazioni articolari, stiramenti muscolari, esiti di fratture, post- chirurgici e conseguenti a cicatrici);
• affezioni reumatologiche (artrosi, periartriti, lendinosi, borsiti);
• infiammazioni croniche locali del tratto tratto respiratorio (sinusite cronica, bronchite cronica);
• malattie dermatologiche (acne vulgaris, eczema);
• malattie del tessuto di sostegno connettivo (cellulite).

Terapia manuale

Storia

terapia-manuale-2016L’arte di curare i malati con le mani è antica come la storia della medicina.
Il Dottor James Mennell la insegnò dal 1916 in poi ai fisioterapisti, nel suo libro “La scienza e l’arte della mobilizzazione articolare”.
Il suo successore, il Dottor James Cyriax, continuò questa tradizione.
Geoffrey Maitland , Freddy Kaltenborn e Olaf Evjenth sono i fisioterapisti ai quali dobbiamo i due concetti fondamentali della TERAPIA MANUALE nella Fisioterapia.. Essi hanno fondato l’I.F.O.M.T. (International Federation of Orthopedic Manipulative Therapists).
Da questa radice storica è nata la TERAPIA MANUALE di oggi fondata principalmente, sulle scienze mediche di base come l’anatomia funzionale e la neurofisiologia.
Una vasta attività internazionale di ricerca scientifica inserisce la TERAPIA MANUALE nella medicina basata sull’evidenza (evidence based medicine).
Il ragionamento clinico nella terapia manuale usa argomenti scientificamente validati.

Definizione

terapia-manuale-2016-newLa TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA (OMT) è una specializzazione delle fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici che includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

La TERAPIA MANUALE è quindi una disciplina che segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara, nell’ambito sanitario.

I terapisti OMT lavorano nel campo medico classico in stretta collaborazione con i medici. Essi hanno la responsabilità di effettuare la diagnosi clinica fisica e di decidere l’idoneità del paziente al trattamento, osservando precauzioni e valutando le eventuali contro-indicazioni.
La Terapia Manuale Ortopedica è fondamentale per la gestione completa e conservativa del dolore e di altri sintomi causati da disfunzioni neuro-muscolo-articolari dal rachide e dagli arti.

 

Rieducazione posturale individuale (Metodo Mézierès)

rieducazione posturale individuale okIl Metodo Mézierès è un sistema di cura studiato dalla terapista Francoise Mézierès a partire dal 1947.

Dalle prime osservazioni su alcuni pazienti constatò che tutte le azioni localizzate sia in allungamento che in accorciamento muscolare, si ripercuotevano su tutto l’insieme della muscolatura.

La muscolatura, organizzata in catene cinetiche, influenza la posizione dello scheletro, di conseguenza, agendo sulla prima si può correggere l’insorgenza di “dimorfismi” (scoliosi, cifosi, iperlordosi, piede piatto, ginocchio varo/valgo ecc.)

L’approccio della metodica Mézières consiste nel normalizzare, secondo alcuni criteri, la forma (struttura) di un corpo.
Un corpo mal allineato presuppone una cattiva funzione che a sua volta alimenta una cattiva postura; inoltre occorre non dimenticare che la postura di un una persona è anche il risultato del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.

rieducazione posturale individuale3okIl Mézièrista dopo aver eseguito un bilancio globale della postura, agisce mediante “esercizi”i specifici che hanno il compito di evidenziare gli adattamenti muscolo scheletrici causa di dolori e problematiche.

Lo scopo di questa metodica è quello di allentare le tensioni muscolari e di ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati attraverso l’utilizzo di posizioni di allungamento globale mantenute per un tempo abbastanza lungo (a differenza dello stretching).

Evitare i compensi è fondamentale e l’associazione di un corretto lavoro respiratorio combatte le lordosi e allunga il muscolo diaframma , oltre a intensificare l’allungamento delle differenti catene muscolari accorciate.

L’indicazione per questo tipo di metodica spazia dalle patologie di origine vertebrale (scoliosi, cifosi, iperlordosi, spondilolistesi, piede piatto, sciatalgie, cervico-brachialgie ecc.), a quelle di origine articolare/ muscolare (artrosi, conflitto scapolo omerale, lombalgia, cervicalgia ecc.).

 

News

Sul Centro...

L’Ossigeno-Ozono Terapia è una Procedura Medica , che consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno (O2) e ozono medicale (O3). Il trattamento avviene mediante iniezione: via intramuscolare intra-articolare intradermica, sottocutanea, endovenosa e insufflativa ( in ambito ginecologico).   La Terapia ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti; grazie ai suoi tanti benefici permette di trattare con risultati considerevoli, una vasta gamma di disturbi e malattie, tra le quali nel nostro Centro:

  • Patologie in ambito Ortopedico Fisiatrico - Riabilitativo e di Medicina Sportiva
  • Problematiche legate alla sindrome long COVID
  • Per supporto ad Astenia da effetti collaterali di Radio e Chemioterapia
  • Sindrome da stanchezza Cronica CFS Chronic Fatigue Syndrome
  • Infezioni virali, quali Herpes Simplex, Genitalis e Zooster, infezioni urologiche ginecologiche e infezioni antibiotico resistenti
  • Patologie dermatologiche
  • Patologie intestinali

ogni martedì pomeriggio ATTIVO ambulatorio 

AUTOEMO INFUSIONE PER OZONO OSSIGENO TERAPIA

Sedute da 20-25 min effettuate da Infermiere Specializzato con supervisione Medica

Dermatologia e Venereologia

D.ssa Caterina Bombonato

Dermatologa

Si effettuano :

VISITE DERMATOLOGICHE                    per la prevenzione, la diagnosi

VISITE DERMATOLOGICA e NEVI                   con dermatoscopia manuale 

 Visite nevi con l’ausilio della Dermatoscopia manuale per la diagnosi precoce di tumori della cute melanocitari e non melanocitari. Si occupa di patologie cutanee infiammatorie acute e croniche come acne, dermatite atopica, psoriasi. Infezioni cutanee batteriche e virali (verruche volgari, molluschi contagiosi). Malattie a trasmissione sessuale (condilomi genitali) e malattie su base immunologica. Patologie dei capelli (telogen effluvium, alopecia) e delle unghie. Patologie del cavo orale. 

News

nuovo Ambulatorio di 

Otorinolaringoiatra

D.ssa Maria Silvia Saccardi

 

---------------------*---------------------- 

 

Isabella Lelli

Biologa  Nutrizionista  

Dieta Significa Stile di vita! "Non deve essere una privazione, ma parte di uno Stile di Vita più Salutare e sostenibile nel tempo..."

Il Metodo Operativo è quello di andare oltre la Dieta, sviluppando l'abilità di Imparare a Mangiare, adottando interventi personalizzati, basati sull'evidenza Scientifica. 

Trattamenti Dietetico-Nutrizionali per:

*gravidanza ed allattamento * età pediatrica ed adolescenza *le discipline sportive * la terza età  *vegetariani e vegani

La Dottoressa effettua Valutazioni dello Stato Nutrizionale e della Composizione Corporea tramite analisi della Bioimpedenza.

Omeopatia Integrata

Un servizio di MEDICINA GENERALE per tutte le problematiche che necessitano di una Visione Medica Globale. L'approccio utilizzato e’ quello integrato ai farmaci convenzionali possono essere associati omeopatia, omotossicologia, fitoterapia e microimmunoterapia.

 

Contattaci per prendere appuntamento con la:

D.ssa Jenny Foschieri

Medico con Formazione Specifica in Medicina Generale - Omeopatia - Medicina Integrata (Omotossicologia - Fitoterapia e Microimmunoterapia)

Tecarterapia

Ora disponibile nel nostro Centro l'Apparecchiatura TECAR ENDOR FLY di ultima generazione particolarmente utile nella cura dei traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico ( valido strumento per completare le sedute di Fisiokinesiterapia).

Dedicato alle nuove Mamme

da Giovedi 14 Novembre 2024

 

Contattaci per prenotazioni e informazioni 

Save the date

 

 I nostri Percorsi :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Gennaio 2025...

dalle ore 20.00

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dall'Ostetrica  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Eventi

NEWS

 



TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

 Attraverso esercizi di facile applicazione, riuscirete a:

  • allungare la muscolatura
  • avere un corretto allineamento corporeo
  • correggere atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi)

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa. 

QI GONG SALUTISTICO

L’arte del QI GONG ci insegna a conoscere e a utilizzare al meglio la nostra energia che si chiama “Chi” o “Qi” in modo che essa possa fluire liberamente nel nostro corpo. La pratica degli esercizi tonifica il corpo e vivifica la mente, questo anche in virtù del fatto che gli esercizi combinati con un’idonea respirazione hanno effetti positivi su:

  • -sistema cardiocircolatorio
  • -sistema respiratorio
  • -sistema ormonale 

La pratica è curata dal

Dottor Domenico Baldacci

(Fisioterapista - Osteopata)

L'azione Armonizzante del QI GONG ci aiuterà ad entrare nell'Autunno; si lavorerà in modo particolare sui meridiani di Milza Pancreas e Stomaco.

Ora disponibili 2 percorsi il Lunedì:

- dalle 17.15  alle 18.15 

- dalle 18.30  alle 19.30

Contattateci per saperne di più

Scarica la locandina!