Centro Eubiotica

Pediatria

pediatria5La PEDIATRIA è l’arte di curare i bambini e comprende tutte le metodiche diagnostiche, terapeutiche, educative e preventive atte a curare in modo completo la salute psicofisica di tutti i bimbi.

FONDAMENTI DI CURA PRESSO IL CENTRO EUBIOTICA

La cura dei bambini presso il nostro Centro si basa su questi fondamenti:

• Una sana alimentazione naturale che preveda l’uso di cibi naturali, in armonia con la costituzione del bambino e con il ciclo delle stagioni.
Grande attenzione viene data alle metodiche di cottura e preparazione degli alimenti e per questo motivo si organizzano corsi di cucina aperti a tutti i genitori.

• Una buona igiene di vita del bambino che comprenda lo studio delle energie climatiche, ambientali ed emotive che caratterizzano il terreno in cui il bambino e la sua famiglia vivono.

• Una prevenzione efficace e priva di effetti collaterali volta a proteggere e tonificare il bambino durante le fasi più delicate della sua vita.

• La cura delle malattie fisiche ed emotive del bambino con metodi più naturali e dolci possibili che prevedono l’uso di medicinali omeopatici, fitoterapici, trattamenti osteopatici e/o fisioterapici e farmaci tradizionali a seconda delle differenti richieste di ogni caso clinico:

• LA MEDICINA OMEOPATICA


pediatria3pediatria2E’ nata in Sassonia circa 200 anni fa dalle intuizioni geniali del Dottor Samuel Hahnemann (1755-1843).


Questa metodica si basa sull’uso di rimedi diluiti e dinamizzati derivanti dal mondo animale, vegetale o minerale che esercitano la loro azione terapeutica curando, in dosi infinitesimali, gli stessi sintomi che essi provocano quando vengono somministrati in dosi più elevate sui soggetti sani (omoios = simile, pathos = malattia quindi, il simile si cura con il simile, similia similibus curantur!).

Con l’OMEOPATIA possono essere curate sia malattie acute che croniche (quando necessario in stretto abbinamento con farmaci tradizionali!!).
Alla base della prescrizione del corretto rimedio omeopatico c’è sempre una valutazione approfondita e globale del paziente, delle sue abitudini di vita e delle sue caratteristiche fisiche ed emozionali.
L’OMEOPATIA permette di ridurre enormemente l’uso dei farmaci tradizionali soprattutto nella pediatria extra ospedaliera! Tali farmaci tuttavia, restano fondamentali ed indispensabili nella cura di patologie gravi acute e/o croniche dove l’OMEOPATIA può essere solo un valido complemento.

LA MEDICINA ALLOPATICA


E’ la nostra medicina ufficiale; prevede l’uso di farmaci con azione opposta rispetto alle malattie che curano (allos = altro, diverso, pathos = malattia) quindi, curare la malttia con qualcosa di diverso, contraria contrariis curantur!.

In Pediatria l’OMEOPATIA e la MEDICINA ALLOPATICA creano un ottimo connubio che rende armoniosa e completa la cura delle malattie dei bambini.

L’OSTEOPATIA (osteos = struttura, la via della salute attraverso la struttura, pathos = via)


Riveste un ruolo fondamentale nella cura dei bambini. Infatti, fin dal momento del parto il corpo del bambino è sottoposto a vari traumi che si ripercuotono a catena su tutto l’organismo, provocando sintomi fisici, psichici e funzionali in ogni distretto anatomico!
L’Osteopata, lavorando sul corpo del bambino,  permette di ritrovare gli schemi di crescita e sviluppo più corretti, al fine di raggiungere e mantenere il miglior equilibrio psicofisico.

I medici del Centro Eubiotica che si occupano di questo settore sono:

Dr. Davide Angelucci (Specialista in Pediatria - Omeopata-Direttore Sanitario)

Dr. Mirko Lombardi (Medico Chiurugo Specialista in Pediatria Generale)

D.ssa Maria Maranò (Medico Chiurugo Specialista in Pediatria Generale)

pediatria eubiotica

 

News

Del Centro...

Il nostro Staff...


Novità...

il Dr. Giovanni Lucchesi

( Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica)

I suoi campi di Specializzazione sono: piede valgopronato, difetti della deambulazione, scoliosi, piede torto congenito, ipoplasie, deviazioni assiali, eterometrie e displasia dell'anca e gestione delle problematiche ortopediche in pazienti con patologie neurologiche.

    Prenotazioni e informazioni in Segreteria

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

Nuovi Servizi...

Nel nostro Staff ora disponibile...

Save the date

 

 I nostri Percorsi :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Mercoledì 07 Settembre 2022

dalle ore 20.00 alle 22.00

 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

Prossimamente...

MASSAGGIO DEL BAMBINO ( 0 - 9 MESI)

Prossimamente...

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

La Naturale energia dell'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano... 

(contattaci per saperne di più)

L'alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.    Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

Mesoterapia

Con questa metodologia si può trattare senza effetti collaterali, la cellulite e l’adiposità; può inoltre, essere utilizzata per il biolifting del viso e del collo.    …una tecnica terapeutica infiltrativa, tramite la quale viene somministrato, con ago singolo, un cocktail di soli farmaci omeopatici per mezzo di micro-iniezioni intradermiche o sottocutanee nella zona interessata.  

 

Eventi

I percorsi in Palestra continuano anche nel periodo Estivo...


Possibilità di sedute individuali Personalizzate e percorsi di gruppo (vari gli orari disponibili).                     I nostri Terapisti vi accompagneranno in un cammino particolarmente indicato e studiato per le cure e la prevenzione dei più comuni disturbi muscolo - scheletrici (cervicalgia, lombalgia artrosi, osteoporosi ecc..)

Prenotazioni in Segreteria

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.