Pediatria
La PEDIATRIA è l’arte di curare i bambini e comprende tutte le metodiche diagnostiche, terapeutiche, educative e preventive atte a curare in modo completo la salute psicofisica di tutti i bimbi.
FONDAMENTI DI CURA PRESSO IL CENTRO EUBIOTICA
La cura dei bambini presso il nostro Centro si basa su questi fondamenti:
• Una sana alimentazione naturale che preveda l’uso di cibi naturali, in armonia con la costituzione del bambino e con il ciclo delle stagioni.
Grande attenzione viene data alle metodiche di cottura e preparazione degli alimenti e per questo motivo si organizzano corsi di cucina aperti a tutti i genitori.
• Una buona igiene di vita del bambino che comprenda lo studio delle energie climatiche, ambientali ed emotive che caratterizzano il terreno in cui il bambino e la sua famiglia vivono.
• Una prevenzione efficace e priva di effetti collaterali volta a proteggere e tonificare il bambino durante le fasi più delicate della sua vita.
• La cura delle malattie fisiche ed emotive del bambino con metodi più naturali e dolci possibili che prevedono l’uso di medicinali omeopatici, fitoterapici, trattamenti osteopatici e/o fisioterapici e farmaci tradizionali a seconda delle differenti richieste di ogni caso clinico:
• LA MEDICINA OMEOPATICA
E’ nata in Sassonia circa 200 anni fa dalle intuizioni geniali del Dottor Samuel Hahnemann (1755-1843).
Questa metodica si basa sull’uso di rimedi diluiti e dinamizzati derivanti dal mondo animale, vegetale o minerale che esercitano la loro azione terapeutica curando, in dosi infinitesimali, gli stessi sintomi che essi provocano quando vengono somministrati in dosi più elevate sui soggetti sani (omoios = simile, pathos = malattia quindi, il simile si cura con il simile, similia similibus curantur!).
Con l’OMEOPATIA possono essere curate sia malattie acute che croniche (quando necessario in stretto abbinamento con farmaci tradizionali!!).
Alla base della prescrizione del corretto rimedio omeopatico c’è sempre una valutazione approfondita e globale del paziente, delle sue abitudini di vita e delle sue caratteristiche fisiche ed emozionali.
L’OMEOPATIA permette di ridurre enormemente l’uso dei farmaci tradizionali soprattutto nella pediatria extra ospedaliera! Tali farmaci tuttavia, restano fondamentali ed indispensabili nella cura di patologie gravi acute e/o croniche dove l’OMEOPATIA può essere solo un valido complemento.
• LA MEDICINA ALLOPATICA
E’ la nostra medicina ufficiale; prevede l’uso di farmaci con azione opposta rispetto alle malattie che curano (allos = altro, diverso, pathos = malattia) quindi, curare la malttia con qualcosa di diverso, contraria contrariis curantur!.
In Pediatria l’OMEOPATIA e la MEDICINA ALLOPATICA creano un ottimo connubio che rende armoniosa e completa la cura delle malattie dei bambini.
• L’OSTEOPATIA (osteos = struttura, la via della salute attraverso la struttura, pathos = via)
Riveste un ruolo fondamentale nella cura dei bambini. Infatti, fin dal momento del parto il corpo del bambino è sottoposto a vari traumi che si ripercuotono a catena su tutto l’organismo, provocando sintomi fisici, psichici e funzionali in ogni distretto anatomico!
L’Osteopata, lavorando sul corpo del bambino, permette di ritrovare gli schemi di crescita e sviluppo più corretti, al fine di raggiungere e mantenere il miglior equilibrio psicofisico.
I medici del Centro Eubiotica che si occupano di questo settore sono:
• Dr. Davide Angelucci (Specialista in Pediatria - Omeopata-Direttore Sanitario)
• D.ssa Maria Maranò (Medico Chiurugo Specialista in Pediatria Generale)