Centro Eubiotica

Osteopatia


immagine-bianco-e-nero-pieroL'Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuale che cerca di ridare al paziente movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi autonomamente lo stato di salute.

L'Osteopatia è una medicina, una scienza, una filosofia ma soprattutto un'arte manuale, nata negli Stati Uniti alla fine del 1800 dalle intuizioni geniali del Dottor Andrew Taylor Still .
E’ una medicina totale che nasce da uno studio accurato dell’anatomia e della fisiologia umana e il suo scopo è quello di accompagnare la struttura nella sua vitalità, in maniera tale che il corpo possa trovare una sua autoregolazione stimolando i meccanismi di auto guarigione dell’organismo.

"Trova la Salute!" esortava il dottor Still, "Chiunque può trovare la malattia".

Per Still le leggi fondamentali si riassumono nel fatto che la struttura governa la funzione, la così detta legge di causa effetto, e che il corpo lavora in economia cioè senza disperdere energie più di quanto sia necessario. L’organismo troverà delle soluzioni ma a una condizione, ossia che la legge di economia rispetti la verticalità dell’uomo, e questa è la legge del minor pericolo. Still diceva che il corpo conosce la soluzione, che una volta stimolato nel modo giusto il corpo sa che cosa è meglio per se stesso.


foto-baby-massageL'Osteopata usa consapevolmente le sue mani come strumento  per trovare il processo terapeutico in grado di stimolare dolcemente la forza vitale dell'organismo a reagire ad uno schema patologico locale o generale.

L'Osteopatia non deve essere considerata solamente per la sua efficacia nel trattamento delle patologie vertebrali o articolari ma anche come un mezzo attraverso il quale l’individuo può far emergere la sua individualità.

Tale movimento di crescita e di sviluppo ha la sua origine nel concepimento e si svolge nell'embrione donando gli schemi di salute che il nostro organismo seguirà per tutta la vita. 
È in questa ottica che l'Osteopatia trova nel periodo neonatale e nell'infanzia il suo campo di applicazione più importante. Per ritrovare cioè il più precocemente possibile quegli schemi corretti di crescita e di sviluppo ed evitare sul nascere le compensazioni che la Salute sarà costretta ad utilizzare per permettere la Vita.

 

Metodo FSC (Facilitazione Sviluppo Celebropotenzialità)

Il bimbo alla nascita, anche in caso di problemi particolari, è dotato di tutto il potenziale necessario al suo sviluppo, possiede cioè la "Matrice fondamentale dello Sviluppo".

Tutto quello che un bimbo sarà da grande è frutto della sua interazione - integrazione con l'esperienza personale, l'educazionee l'ambiente nel suo insieme.

L'uomo e il suo futuro dipendono per il 10% dalla genetica e per il 90% dall'educazione, dall'ambiente e dall'esperienza persnale. 

Una visita da un Terapista FSC che indaga sul corretto sviluppo Neuropsicomotorio del bambino a sei/to settimane dalla nascita è un intervento di grande prevenzione. 

Questa figura è infatti in grado di trattare i bambini che presentano alla nascita, disturbi e sindromi Neuropsicomotorie di diverso genere, e di insegnare ai genitori il modo più idoneo di "accompagnare" i loro figli con la corretta manipolazione e gestione durante il percorso di crescita.  I primi momenti della vita del bambino sono il volano di tutto ciò che Lui sarà nel futuro... è un tempo determinante irripetibile e di fondamentale importanza!

 

I professionisti del Centro Eubiotica che si occupano di questi settori sono:

Dr. Piero Botti (Specialista in Fisioterapia - Fisiatra) Osteopata

• Domenico Baldacci (Osteopata e Terapista FSC)

• Ilaria Baldini (Fisioterapista - Osteopata)

Daniela Ferretti (Fisioterapista - Osteopata)

Dr. Cosimo Mazzuchelli (Dottore in Fisioterapia - Osteopata)

 

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

Nel nostro Centro è ora possibile effettuare

ESAME POSTUROLOGICO

CON PEDANA POSTURAL SET CHINESPORT

(per adulti e bambini)

 

In Studio, esegue l’Esame

Il Dottor FABRIZIO TORELLI

(Medico Chirurgo in Fisiatria e Neurofisiologia)

E’ UN SISTEMA DI ANALISI POSTURALE GLOBALE CHE CONSENTE, TRAMITE SOFTWARE, L’ACQUISIZIONE DI IMMAGINI PER MISURARE I DIVERSI TRATTI CORPOREI, FORNISCE INOLTRE, VARIE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA DISTRIBUZIONE DEL PESO DEL SOGGETTO IN ESAME, AL SUO BARICENTRO E STABILITA’.

 

Nel nostro Centro

   Ambulatorio

Di AGOPUNTURA E MEDICINA

TRADIZIONALE CINESE

ll Dottor STEFANO ZONI

(Esperto in Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Tradizionale Cinese)

Riceve nel Nostro Centro il lunedì ed il giovedì

L’AGOPUNTURA E’ UN’ANTICA METODOLOGIA TERAPEUTICA – ESEGUITA ESCLUSIVAMENTE DA PERSONALE MEDICO APPOSITAMENTE PREPARATO – CHE SI PREFIGGE DI PROMUOVERE LA SALUTE ED IL BENESSSERE PSICOFISICO MEDIANTE L’INSERIMENTO DI AGHI IN PARTICOLARI PUNTI DEL CORPO.

MOLTEPLICI I CAMPI DI APPLICAZIONE

Contattateci per maggiori informazioni

Save the date

 

 I nostri Percorsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

Mercoledì 13 Gennaio 2021

 dalle 19.45 alle 21.30

ANCORA  02 POSTI DISPONIBILI

SPAZIO- INCONTRO TRA NEOMAMME E BIMBI  - MASSAGGIO DEL BAMBINO  (da 0 a 9 mesi)

ATTIVABILE NUOVO APPUNTAMENTO PROSSIMAMENTE il Venerdì dalle 11.00 alle 12.30

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Clinical Pilates in GRAVIDANZA

da Novembre 2020 riprende...

Coccoliamoci in Autunno...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

Percorsi attivi, tenuti da Personale Medico -Sanitario...

Ad Oggi ( 12/11/2020) sono ancora disponibili posti nei seguenti percorsi:

Qi Gong Salutistico

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati - SOLO abbonamenti  mensili

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!

 

Rieducazione Posturale in età pediatrica e adolescenziale