Osteopatia
L'Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuale che cerca di ridare al paziente movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi autonomamente lo stato di salute.
L'Osteopatia è una medicina, una scienza, una filosofia ma soprattutto un'arte manuale, nata negli Stati Uniti alla fine del 1800 dalle intuizioni geniali del Dottor Andrew Taylor Still .
E’ una medicina totale che nasce da uno studio accurato dell’anatomia e della fisiologia umana e il suo scopo è quello di accompagnare la struttura nella sua vitalità, in maniera tale che il corpo possa trovare una sua autoregolazione stimolando i meccanismi di auto guarigione dell’organismo.
"Trova la Salute!" esortava il dottor Still, "Chiunque può trovare la malattia".
Per Still le leggi fondamentali si riassumono nel fatto che la struttura governa la funzione, la così detta legge di causa effetto, e che il corpo lavora in economia cioè senza disperdere energie più di quanto sia necessario. L’organismo troverà delle soluzioni ma a una condizione, ossia che la legge di economia rispetti la verticalità dell’uomo, e questa è la legge del minor pericolo. Still diceva che il corpo conosce la soluzione, che una volta stimolato nel modo giusto il corpo sa che cosa è meglio per se stesso.
L'Osteopata usa consapevolmente le sue mani come strumento per trovare il processo terapeutico in grado di stimolare dolcemente la forza vitale dell'organismo a reagire ad uno schema patologico locale o generale.
L'Osteopatia non deve essere considerata solamente per la sua efficacia nel trattamento delle patologie vertebrali o articolari ma anche come un mezzo attraverso il quale l’individuo può far emergere la sua individualità.
Tale movimento di crescita e di sviluppo ha la sua origine nel concepimento e si svolge nell'embrione donando gli schemi di salute che il nostro organismo seguirà per tutta la vita.
È in questa ottica che l'Osteopatia trova nel periodo neonatale e nell'infanzia il suo campo di applicazione più importante. Per ritrovare cioè il più precocemente possibile quegli schemi corretti di crescita e di sviluppo ed evitare sul nascere le compensazioni che la Salute sarà costretta ad utilizzare per permettere la Vita.
Metodo FSC (Facilitazione Sviluppo Celebropotenzialità)
Il bimbo alla nascita, anche in caso di problemi particolari, è dotato di tutto il potenziale necessario al suo sviluppo, possiede cioè la "Matrice fondamentale dello Sviluppo".
Tutto quello che un bimbo sarà da grande è frutto della sua interazione - integrazione con l'esperienza personale, l'educazionee l'ambiente nel suo insieme.
L'uomo e il suo futuro dipendono per il 10% dalla genetica e per il 90% dall'educazione, dall'ambiente e dall'esperienza persnale.
Una visita da un Terapista FSC che indaga sul corretto sviluppo Neuropsicomotorio del bambino a sei/to settimane dalla nascita è un intervento di grande prevenzione.
Questa figura è infatti in grado di trattare i bambini che presentano alla nascita, disturbi e sindromi Neuropsicomotorie di diverso genere, e di insegnare ai genitori il modo più idoneo di "accompagnare" i loro figli con la corretta manipolazione e gestione durante il percorso di crescita. I primi momenti della vita del bambino sono il volano di tutto ciò che Lui sarà nel futuro... è un tempo determinante irripetibile e di fondamentale importanza!
I professionisti del Centro Eubiotica che si occupano di questi settori sono:
• Dr. Piero Botti (Specialista in Fisioterapia - Fisiatra) Osteopata
• Domenico Baldacci (Osteopata e Terapista FSC)
• Ilaria Baldini (Fisioterapista - Osteopata)
• Daniela Ferretti (Fisioterapista - Osteopata)