Centro Eubiotica

Osteopatia


immagine-bianco-e-nero-pieroL'Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuale che cerca di ridare al paziente movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi autonomamente lo stato di salute.

L'Osteopatia è una medicina, una scienza, una filosofia ma soprattutto un'arte manuale, nata negli Stati Uniti alla fine del 1800 dalle intuizioni geniali del Dottor Andrew Taylor Still .
E’ una medicina totale che nasce da uno studio accurato dell’anatomia e della fisiologia umana e il suo scopo è quello di accompagnare la struttura nella sua vitalità, in maniera tale che il corpo possa trovare una sua autoregolazione stimolando i meccanismi di auto guarigione dell’organismo.

"Trova la Salute!" esortava il dottor Still, "Chiunque può trovare la malattia".

Per Still le leggi fondamentali si riassumono nel fatto che la struttura governa la funzione, la così detta legge di causa effetto, e che il corpo lavora in economia cioè senza disperdere energie più di quanto sia necessario. L’organismo troverà delle soluzioni ma a una condizione, ossia che la legge di economia rispetti la verticalità dell’uomo, e questa è la legge del minor pericolo. Still diceva che il corpo conosce la soluzione, che una volta stimolato nel modo giusto il corpo sa che cosa è meglio per se stesso.


foto-baby-massageL'Osteopata usa consapevolmente le sue mani come strumento  per trovare il processo terapeutico in grado di stimolare dolcemente la forza vitale dell'organismo a reagire ad uno schema patologico locale o generale.

L'Osteopatia non deve essere considerata solamente per la sua efficacia nel trattamento delle patologie vertebrali o articolari ma anche come un mezzo attraverso il quale l’individuo può far emergere la sua individualità.

Tale movimento di crescita e di sviluppo ha la sua origine nel concepimento e si svolge nell'embrione donando gli schemi di salute che il nostro organismo seguirà per tutta la vita. 
È in questa ottica che l'Osteopatia trova nel periodo neonatale e nell'infanzia il suo campo di applicazione più importante. Per ritrovare cioè il più precocemente possibile quegli schemi corretti di crescita e di sviluppo ed evitare sul nascere le compensazioni che la Salute sarà costretta ad utilizzare per permettere la Vita.

 

Metodo FSC (Facilitazione Sviluppo Celebropotenzialità)

Il bimbo alla nascita, anche in caso di problemi particolari, è dotato di tutto il potenziale necessario al suo sviluppo, possiede cioè la "Matrice fondamentale dello Sviluppo".

Tutto quello che un bimbo sarà da grande è frutto della sua interazione - integrazione con l'esperienza personale, l'educazionee l'ambiente nel suo insieme.

L'uomo e il suo futuro dipendono per il 10% dalla genetica e per il 90% dall'educazione, dall'ambiente e dall'esperienza persnale. 

Una visita da un Terapista FSC che indaga sul corretto sviluppo Neuropsicomotorio del bambino a sei/to settimane dalla nascita è un intervento di grande prevenzione. 

Questa figura è infatti in grado di trattare i bambini che presentano alla nascita, disturbi e sindromi Neuropsicomotorie di diverso genere, e di insegnare ai genitori il modo più idoneo di "accompagnare" i loro figli con la corretta manipolazione e gestione durante il percorso di crescita.  I primi momenti della vita del bambino sono il volano di tutto ciò che Lui sarà nel futuro... è un tempo determinante irripetibile e di fondamentale importanza!

 

I professionisti del Centro Eubiotica che si occupano di questi settori sono:

Dr. Piero Botti (Specialista in Fisioterapia - Fisiatra) Osteopata

• Domenico Baldacci (Osteopata e Terapista FSC)

• Ilaria Baldini (Fisioterapista - Osteopata)

Daniela Ferretti (Fisioterapista - Osteopata)

 

News

Del Centro...

Il nostro Staff...


Novità...

il Dr. Giovanni Lucchesi

( Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica)

I suoi campi di Specializzazione sono: piede valgopronato, difetti della deambulazione, scoliosi, piede torto congenito, ipoplasie, deviazioni assiali, eterometrie e displasia dell'anca e gestione delle problematiche ortopediche in pazienti con patologie neurologiche.

    Prenotazioni e informazioni in Segreteria

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

Nuovi Servizi...

Nel nostro Staff ora disponibile...

Save the date

 

 I nostri Percorsi :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Mercoledì 07 Settembre 2022

dalle ore 20.00 alle 22.00

 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

Prossimamente...

MASSAGGIO DEL BAMBINO ( 0 - 9 MESI)

Prossimamente...

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

La Naturale energia dell'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano... 

(contattaci per saperne di più)

L'alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.    Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

Mesoterapia

Con questa metodologia si può trattare senza effetti collaterali, la cellulite e l’adiposità; può inoltre, essere utilizzata per il biolifting del viso e del collo.    …una tecnica terapeutica infiltrativa, tramite la quale viene somministrato, con ago singolo, un cocktail di soli farmaci omeopatici per mezzo di micro-iniezioni intradermiche o sottocutanee nella zona interessata.  

 

Eventi

I percorsi in Palestra continuano anche nel periodo Estivo...


Possibilità di sedute individuali Personalizzate e percorsi di gruppo (vari gli orari disponibili).                     I nostri Terapisti vi accompagneranno in un cammino particolarmente indicato e studiato per le cure e la prevenzione dei più comuni disturbi muscolo - scheletrici (cervicalgia, lombalgia artrosi, osteoporosi ecc..)

Prenotazioni in Segreteria

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!

I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.