Clinical Pilates (Pilates con approccio terapeutico)
Il PILATES può essere definito come un insieme di posizioni ed esercizi in cui il corpo esprime tutto il suo potenziale, ottenendo una perfetta correzione posturale e un maggiore autocontrollo.
Molti conoscono il metodo PILATES ma pochi forse, sanno che è nato tra il 1914 ed il 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, dall’infermiere tedesco Joseph Hubertus Pilates il quale provò sui malati di un campo di prigionia inglese, diversi esercizi terapeutici.
Joseph Pilates ebbe la grande intuizione di concepire l’esercizio fisico in maniera nuova, in modo da tener conto della stretta relazione tra corpo e mente; il PILATES potenzia entrambi.
Tale metodo si differenzia infatti, dalla ginnastica tradizionale perché nella sua esecuzione viene richiesto un forte impegno della mente, nel controllo del proprio corpo. Nel tempo, l’abitudine a controllare i movimenti, diventa una pratica naturale in tutte le attività quotidiane. Elemento questo fondamentale per muoversi correttamente e prevenire fastidiosi difetti posturali che possono provocare diverse tipologie di dolore.
Il CLINICAL PILATES si fonda su dei principi di base: allineamento, centralizzazione, concentrazione, controllo, precisione, fluidità e respirazione.
Per riuscire ad eseguirli, gli esercizi vengono realizzati lentamente, controllando e interiorizzando in ogni momento il movimento descritto dal nostro corpo.
Il CLINICAL PILATES è indicato a tutti, indipendentemente dalla forma fisica, dall’età e dal sesso e associato ad un corretto stile di vita, può aiutare a migliorare il nostro equilibrio psico-fisico.
Il miglioramento della postura, dell’agilità, della coordinazione della consapevolezza e della concentrazione, sono solo alcuni dei benefici che si possono trarre dalla pratica costante del metodo.
Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 7-8 persone costantemente seguite da una Dottoressa in Fisioterapia.I corsi sono particolarmente indicati per persone con problematiche legate alla colonna (cervicalgie, scoliosi, lombalgie), tensioni muscolari di vario genere o alterazioni posturali.Le lezioni, coadiuvate dall’utilizzo di piccoli attrezzi, proprio per tali motivi, sono attentamente strutturate con esercizi atti ad alleviare e prevenire dolori in specifiche zone del corpo con esercizi di rinforzo muscolare, di stretching e mobilizzazione articolare.