Ossigeno Ozono Terapia
L’Ossigeno-Ozono Terapia è una Procedura Medica , che consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno (O2) e ozono medicale (O3).
Il trattamento avviene mediante iniezione: via intramuscolare intra-articolare intradermica, sottocutanea, endovenosa e insufflativa rettale e in ambito ginecologico.
La Terapia ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti; grazie ai suoi tanti benefici permette di trattare con risultati considerevoli, una vasta gamma di disturbi e malattie, tra le quali nel nostro Centro:
- Patologie in ambito Ortopedico Fisiatrico - Riabilitativo e di Medicina Sportiva
- Problematiche legate alla sindrome long COVID
- Per supporto ad Astenia da effetti collaterali di Radio e Chemioterapia
- Sindrome da stanchezza Cronica CFS Chronic Fatigue Syndrome
- Infezioni virali, quali Herpes Simplex, Genitalis e Zooster, infezioni urologiche ginecologiche e infezioni antibiotico resistenti
- Patologie dermatologiche
- Patologie intestinali
Autoemo infusione per Ozono Terapia
E' una tecnica sistemica che, attraverso l’ossigenazione del sangue e la produzione di citochine, consente di alzare le difese immunitarie stimolando la produzione di anticorpi.
Il protocollo prevede un prelievo venoso ( di circa 100 ml – una siringa) a circuito chiuso che viene miscelato con ossigeno e una parte minore di ozono. La miscela così composta viene poi nuovamente iniettata nel paziente. L’operazione ha una durata di 20- 25 minuti.
Il sangue così ozonizzato va in circolo e anche se pur in minima quantità da’ uno stimolo importante all’intero organismo, effettuando un’azione analgesica antiinfiammatoria ; rivitalizzante , tonificante e antiossidante.
Nelle zone del corpo dove somministrato, l’ozono migliora la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari, scioglie i grassi corporei ( efficace contro cellulite e adiposità localizzate, ed agisce sui muscoli tesi e contratti). Permette quindi di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto ad ernia del disco e protusioni , fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi; è un valido supporto ai pazienti oncologici, in quanto può accellerare e migliorare i risultati di Chemio e Radio Terapia, attennuando gli effetti collaterali degli stessi.
Anche l'INSUFLAZIONE RETTALE viene considerata una via sistemica di somministrazione.
In questo caso la miscela di ossigeno-ozono sfrutta l’elevata capacità di assorbimento della mucosa rettale che permette alla miscela di raggiungere rapidamente il circolo venoso (quasi come con l’iniezione endovenosa).
La via rettale è particolarmente indicata nel trattamento delle disfunzioni intestinali.
Per forme di vaginite o cistite ricorrenti, viene utilizzata anche la somministrazione endovaginale e vescicale.
TERAPIA IN GENERALE PRIVA DI EFFETTI COLLATERALI.
I medici del Centro Eubiotica che si occupano di questa Terapia sono:
il Dottor Piero Botti ( Specialista in Fisiatria - Fisioterapia) Osteopata