Centro Eubiotica

LA MESOTERAPIA

La Mesoterapia è un metodo terapeutico che consiste nell’iniettare nel mesoderma – da qui l’origine del nome mesoterapia – quantità di farmaci classici, omeopatici o fitoterapici, attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm, singoli o applicati a multi-iniettori.
Questa tecnica, nata negli anni ’60 e diffusa soprattutto in Europa, prevede un processo di impostazione che deriva da una precisa conoscenza delle patologie da trattare e pertanto, essa deve essere effettuata esclusivamente, sotto controllo medico con la garanzia di serietà, esperienza e professionalità, indispensabili per ottenere un risultato ottimale.


Come avviene il trattamento
Prima del trattamento mesoterapico di tipo farmacologico, è necessaria una diagnosi accurata per verificare che il paziente non soffra di allergie. In questo caso infatti, viene sempre effettuato un test cutaneo di sensibilità alle sostanze utilizzate.
Per quanto riguarda la mesoterapia omeopatica, solitamente non si riscontrano effetti collaterali in quanto tali rimedi sono ben tollerati e privi di reazioni indesiderate.
Una volta stabilito il programma terapeutico, si inizia a trattare la zona interessata.
Sulla cute accuratamente detersa, i farmaci o i rimedi omeopatici vengono iniettati a piccole dosi . Tali sostanze vengono diluite in soluzione fisiologica con piccole quantità di anestetici e vengono inoculate a livello dermico superficiale e non ai livelli più profondi.
I farmaci o i rimedi omeopatici da utilizzare, che variano a secondo del tipo di patologia che si desidera trattare, sono rivitalizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni, ecc.
Nella zona trattata comparirà il ponfo (piccolo ematoma) che testimonia l’accumulo della sostanza che verrà rilasciata nei giorni successivi come fosse una formulazione “depot” (a lento rilascio).
Il ponfo sembra una piccola puntura di zanzara. Non prude, non è doloroso e tende a riassorbirsi. E’ testimonianza della correttezza della metodica.

 

Mesoterapia Antalgica

La Mesoterapia in medicina antalgica

mesoterapia1E’ usata per risolvere situazioni di dolore articolare, muscolare tendineo e legamentoso ed è finalizzata a ridurre la quantità di farmaci assunti per via orale , E’ particolarmente indicata per:
• piccola traumatologia da sport (strappi, stiramenti ecc.)
• problematiche osteo-articolari (tendiniti, infiammazioni articolari ecc)

Quanto dura un ciclo di Mesoterapia antalgica

Nella mesoterapia antalgica un ciclo completo è costituito da 2-3 sedute a cadenza settimanale fino alla riduzione della sintomatologia.

 

Il medico di Centro Eubiotica che si occupa di questo settore è:

Dr. Piero Botti (Specialista in Fisioterapia - Fisiatra) Osteopata

Mesoterapia Estetica

La Mesoterapia in medicina estetica

mesoterapia esteticaLo scopo di questa terapia é favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l’organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute. E’ particolarmente indicata per:

• insufficienza veno-linfatica
• alcune patologie dermatologiche
• adiposità distrettuali
• tonificazione cutanea del volto ( … )

E’ da sottolineare il fatto che la mesoterapia estetica è un coadiuvante alla risoluzione delle problematiche se accompagnata da corrette abitudini di vita. Occorrerà evitare un’ alimentazione scorretta, abitudini di sedentarietà, il fumo, i superalcolici, il non rispetto dei fisiologici ritmi di sonno. Bisognerà inoltre, rinunciare agli indumenti che riducono la circolazione come collant, tacchi troppo alti o pantaloni stretti ecc.

Quanto dura un ciclo di Mesoterapia estetica

Solitamente un ciclo di mesoterapia estetica comprende 8 - 15 sedute con frequenza settimanale e, successivamente, una di mantenimento mensile per stabilizzare i risultati ottenuti.

Il ciclo di cura può essere associato a Linfodrenaggio.

Il medico di Centro Eubiotica che si occupa di questo settore è:

Dr.ssa Elena Barvitius (Medico Chirurgo - Omeopata - Esperta in Nutrizione)

News

Incontri al Parco...

 

CURARSI CON L’OSTEOPATIA

L’Osteopatia ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative.

I nostri Professionisti
(Medici, Specialisti in Fisiatria e Osteopati)
Sono a Vostra disposizione

Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone.

Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

osteopatia-centro-eubiotica-parma

Approfondimenti in Servizi

 

News

DISPONIBILE SERVIZIO DI ECOGRAFIE ED ECOCOLORDOPPLER

  • - ECOGRAFIA ADDOME PARZIALE
  • - ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
  • - ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
  • - ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA
  • - ECOGRAFIA PARTI MOLLI
  • - ECOGRAFIA ANCHE INFANTILI
  • - ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA
  • - ECOCOLORDOPPLER Tronchi Sovraortici
  • - ECOCOLORDOPPLER ARTI
  • - ECOCOLORDOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI

Esegue gli esami il Dottor ERMANNO BACCHINI Medico Specialista in Radiologia Diagnostica, già Direttore di Radiologia Padiatrica presso l'AZ. Ospedaliera e Università di Parma.

 

É arrivata l'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano... 

(contattaci per saperne di più)

L'alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.    Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

Mesoterapia

Con questa metodologia si può trattare senza effetti collaterali, la cellulite e l’adiposità; può inoltre, essere utilizzata per il biolifting del viso e del collo.    …una tecnica terapeutica infiltrativa, tramite la quale viene somministrato, con ago singolo, un cocktail di soli farmaci omeopatici per mezzo di micro-iniezioni intradermiche o sottocutanee nella zona interessata.  

 

PROSSIMAMENTE...

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE 

________________

 ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE 

Corsi per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica Clelia Buratti

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere
 
 
 

Eventi

Bacheca

 

TERAPIE DI GRUPPO CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIOR INFORMAZIONI scarica la locandina! 

TERAPIE DI GRUPPO GINNASTICA POSTURALE

 

 PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI scarica la locandina!

 

Ginnastica Ipopressiva