Floriterapia
La FLORITERAPIA nasce dal concetto olistico secondo cui, ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito pertanto, la malattia altro non è che un allontanamento dal proprio centro spirituale, all'interno del quale è custodito lo scopo della propria esistenza.
Ognuno ha una "missione" ben precisa da svolgere nel corso della propria vita. Comprendere qual' è il proprio scopo è fondamentale per vivere tutti gli anni che ci sono stati assegnati, serenamente, con soddisfazione di sé ed autostima, conoscendo le proprie potenzialità ed i propri limiti, senza farsi condizionare e dominare dagli altri.
Dato che la vita scorre attraverso una lunga serie di rapporti con le altre persone, imparare a conoscere sé stessi per poter equilibrare e gestire i propri schemi comportamentali, risulta di fondamentale importanza per evitare di ammalarsi e mantenere una buona salute.
La FLORITERAPIA è un valido aiuto in tutte le situazioni in cui l'individuo, a causa di difficoltà temporanee oppure caratteriali, vive alcuni aspetti della propria vita come difficili da affrontare e risolvere.
La FLORITERAPIA può essere un importante mezzo per conoscere meglio se stessi, scoprire e valorizzare le proprie potenzialità spesso celate da schemi comportamentali acquisiti nel tempo ma che possono essere dannosi e limitanti.
Questa terapia è adatta tanto agli adulti quanto ai bambini ed agli anziani. E' uno strumento molto efficace, messo a punto dal medico inglese Edward Bach , nella prima metà del 1900.
Egli scoprì le proprietà terapeutiche di un certo numero di fiori di piante spontanee che crescevano libere nella natura incontaminata del Galles; mise così a punto 38 rimedi detti appunto "Fiori di Bach" .
Grazie all'utilizzo dei suoi rimedi floreali, preparati ancor oggi con il suo metodo semplicissimo, è possibile raggiungere, in maniera dolce e non invasiva, un equilibrio globale dell'individuo tenendo conto della sua unicità.