Centro Eubiotica

Psicoterapia

teste psicoterapia centro eubioticaPSICOTERAPIA deriva dal greco psichè=anima, soffio vitale e therapeia=cura e, in senso esteso, significa “prendersi cura dell’anima”. Il percorso psicoterapeutico riguarda il cambiamento dell’individuo volto al benessere e all’equilibrio tra mente e corpo in relazione ai contesti di vita delle persone. 
Presso il Centro Eubiotica il Dott. Giovanni Marozza conduce colloqui di consulenza e psicoterapia secondo il modello sistemico relazionale.

 L’approccio sistemico-relazionale nei contesti di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e famigliare considera ogni individuo inserito all’interno di un sistema di relazioni significative. L’emergere di una sintomatologia psicologica o psicosomatica è più facilmente comprensibile, e superabile, se si considerano il contesto relazionale e le dinamiche interpersonali all’interno delle quali si creano e si manifestano le criticità, il disagio e le diverse sintomatologie che coinvolgono un individuo o un nucleo familiare. Attraverso l’individuazione e l’attivazione di risorse individuali e familiari è possibile avviare un percorso di sostegno e cura che consenta di trovare modi nuovi e alternativi di affrontare i problemi. L’intervento si propone di aumentare le possibilità di raggiungere un nuovo equilibrio del proprio benessere psicofisico.

AREE DI INTERVENTO


Infanzia: osservazione del comportamento infantile, inquadramento e valutazione dei pattern relazioni in cui il bambino è inserito (scuola, famiglia, gruppo dei pari), individuazione dei primi segnali di disagio e difficoltà legati al contesto scolastico.
Adolescenza: colloqui di sostegno utili al superamento dei conflitti, delle sfide e dei compiti evolutivi specifici della fase adolescenziale. L’adolescente si confronta con: i cambiamenti del corpo e dell’immagine di sé, l’adattamento al nuovo contesto scolastico, la relazione con il gruppo dei pari, l’indipendenza emotiva dai genitori, l’uso delle nuove tecnologie, eccetera.
Adulti: presa in carico di specifiche sintomatologie, accoglienza e sostegno del disagio che colpisce un individuo, una coppia e una famiglia in seguito a eventi critici della vita. Sostegno alla genitorialità nelle diverse forme familiari.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO DI CONSULENZA E PSICOTERAPIA

Individuale

Prevede un percorso di sostegno concordato con la persona per far fronte alle difficoltà che minano il suo benessere psicofisico.

Gli ambiti di intervento:

• Consulenza e psicoterapia a persone con sofferenza e disagio psicologico specifico: Disturbi dell'umore e depressione; Disturbi d'ansia, Disturbi della condotta alimentare, Disturbi psicofisiologici, Disturbo da dipendenza, eccetera.
• Consulenza e psicoterapia rivolte alla persona che sta attraversando un momento problematico della propria vita nell’ambiente familiare, scolastico, lavorativo, senza manifestare una sintomatologia specifica.
• Sostegno allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva nell’affrontare i processi di crescita e di adattamento funzionale ai contesti di appartenenza.
• Elaborazione di eventi traumatici fisici ed emotivi mediante la metodologia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Coppia

Il lavoro di sostegno e di psicoterapia offre alla coppia la possibilità di uscire da situazioni di stallo, conflitto e incomunicabilità. Il lavoro sulle dinamiche relazionali interne alla coppia permette, infatti, ai due partner di abbandonare modelli interattivi rigidi, ripetitivi e negativi, a favore di un’evoluzione positiva del processo di crescita della coppia stessa. In altri casi, più semplicemente, la coppia può avvertire il bisogno di un accompagnamento nell’affrontare i cambiamenti e le sfide che il ciclo di vita impone, come, per esempio, la nascita di un figlio.

Gli ambiti di intervento:

• Problematiche interne alla coppia: diverse forme di conflitto, difficoltà nella comunicazione, difficoltà nell’espressione dell'affettività, difficoltà nella sfera sessuale, difficoltà nell'organizzazione familiare.
• Problematiche della coppia nella relazione con le famiglie di origine o con altre persone significative.
• Problematiche della coppia nell’affrontare i cambiamenti connessi a un tradimento, alla separazione, divorzio, malattia, perdita del lavoro, eccetera.
• Accompagnamento alla coppia che sperimenta la propria genitorialità attraverso la forma dell'affido o dell'adozione.

Familiare

Percorso di accompagnamento e cura che risulta essere particolarmente utile quando il disagio coinvolge più membri della stessa famiglia. La terapia familiare, infatti, risulta un approccio particolarmente valido specialmente nelle situazioni di difficoltà che vedono coinvolti bambini, adolescenti o giovani adulti. Il lavoro permette al sistema familiare di allontanarsi dal malessere che li coinvolge a favore di nuove modalità relazionali più funzionali per tutti i soggetti coinvolti.

Gli ambiti di intervento:

• Famiglie in cui un membro manifesta un disagio o un sintomo psicologico o psicosomatico specifico.
• Famiglie che affrontano un passaggio evolutivo importante del loro percorso di crescita o un evento critico inaspettato che pone delle difficoltà organizzative interne (nascita di un figlio, perdita del lavoro, lutto familiare, uscita di casa di un membro della famiglia, ecc.).
• Conflittualità tra genitori e figli.
• Famiglie che vanno incontro a trasformazioni e cambiamenti, come nel caso di separazioni e ricomposizioni familiari.
• Sostegno alla genitorialità: accoglienza, individuazione e implementazione delle risorse utili ai genitori nella crescita dei figli nelle diverse forme familiari della nostra società.

Lo Psicoterapeuta del Centro Eubiotica che si occupa di questi settori è:

Dr. Giovanni Marozza (Psicologo - Psicoterapeuta)

News

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

Save the date

 

 I nostri Percorsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Venerdì 14 Maggio 2021

dalle ore 20.00 alle 21.30

COMPLETO

da Mercoledì 16 Giugno 2021

dalle ore 20.00 alle 22.00

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

da Venerdì 21 Maggio  2021

dalle ore 11.00 alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

Prendiamo prenotazioni per i prossimi percorsi sia per Mamme alla prima che alla seconda gravidanza 

SPAZIO- INCONTRO TRA NEOMAMME E BIMBI  - MASSAGGIO DEL BAMBINO  (da 0 a 9 mesi)

da Martedì 08 Giugno 2021

dalle ore 11.00  alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Arriva l'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

Percorsi attivi, tenuti da Personale Medico -Sanitario...

Da Gennaio 2021 ripartono i percorsi nella nostra Palestra...in ambiente sanificato secondo le norme in vigore... Vi aspettiamo... 

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati - SOLO abbonamenti  mensili

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!