Psicoterapia
PSICOTERAPIA deriva dal greco psichè=anima, soffio vitale e therapeia=cura e, in senso esteso, significa “prendersi cura dell’anima”. Il percorso psicoterapeutico riguarda il cambiamento dell’individuo volto al benessere e all’equilibrio tra mente e corpo in relazione ai contesti di vita delle persone.
Presso il Centro Eubiotica il Dott. Giovanni Marozza conduce colloqui di consulenza e psicoterapia secondo il modello sistemico relazionale.
L’approccio sistemico-relazionale nei contesti di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e famigliare considera ogni individuo inserito all’interno di un sistema di relazioni significative. L’emergere di una sintomatologia psicologica o psicosomatica è più facilmente comprensibile, e superabile, se si considerano il contesto relazionale e le dinamiche interpersonali all’interno delle quali si creano e si manifestano le criticità, il disagio e le diverse sintomatologie che coinvolgono un individuo o un nucleo familiare. Attraverso l’individuazione e l’attivazione di risorse individuali e familiari è possibile avviare un percorso di sostegno e cura che consenta di trovare modi nuovi e alternativi di affrontare i problemi. L’intervento si propone di aumentare le possibilità di raggiungere un nuovo equilibrio del proprio benessere psicofisico.
AREE DI INTERVENTO
Infanzia: osservazione del comportamento infantile, inquadramento e valutazione dei pattern relazioni in cui il bambino è inserito (scuola, famiglia, gruppo dei pari), individuazione dei primi segnali di disagio e difficoltà legati al contesto scolastico.
Adolescenza: colloqui di sostegno utili al superamento dei conflitti, delle sfide e dei compiti evolutivi specifici della fase adolescenziale. L’adolescente si confronta con: i cambiamenti del corpo e dell’immagine di sé, l’adattamento al nuovo contesto scolastico, la relazione con il gruppo dei pari, l’indipendenza emotiva dai genitori, l’uso delle nuove tecnologie, eccetera.
Adulti: presa in carico di specifiche sintomatologie, accoglienza e sostegno del disagio che colpisce un individuo, una coppia e una famiglia in seguito a eventi critici della vita. Sostegno alla genitorialità nelle diverse forme familiari.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO DI CONSULENZA E PSICOTERAPIA
Individuale
Prevede un percorso di sostegno concordato con la persona per far fronte alle difficoltà che minano il suo benessere psicofisico.
Gli ambiti di intervento:
• Consulenza e psicoterapia a persone con sofferenza e disagio psicologico specifico: Disturbi dell'umore e depressione; Disturbi d'ansia, Disturbi della condotta alimentare, Disturbi psicofisiologici, Disturbo da dipendenza, eccetera.
• Consulenza e psicoterapia rivolte alla persona che sta attraversando un momento problematico della propria vita nell’ambiente familiare, scolastico, lavorativo, senza manifestare una sintomatologia specifica.
• Sostegno allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva nell’affrontare i processi di crescita e di adattamento funzionale ai contesti di appartenenza.
• Elaborazione di eventi traumatici fisici ed emotivi mediante la metodologia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Coppia
Il lavoro di sostegno e di psicoterapia offre alla coppia la possibilità di uscire da situazioni di stallo, conflitto e incomunicabilità. Il lavoro sulle dinamiche relazionali interne alla coppia permette, infatti, ai due partner di abbandonare modelli interattivi rigidi, ripetitivi e negativi, a favore di un’evoluzione positiva del processo di crescita della coppia stessa. In altri casi, più semplicemente, la coppia può avvertire il bisogno di un accompagnamento nell’affrontare i cambiamenti e le sfide che il ciclo di vita impone, come, per esempio, la nascita di un figlio.
Gli ambiti di intervento:
• Problematiche interne alla coppia: diverse forme di conflitto, difficoltà nella comunicazione, difficoltà nell’espressione dell'affettività, difficoltà nella sfera sessuale, difficoltà nell'organizzazione familiare.
• Problematiche della coppia nella relazione con le famiglie di origine o con altre persone significative.
• Problematiche della coppia nell’affrontare i cambiamenti connessi a un tradimento, alla separazione, divorzio, malattia, perdita del lavoro, eccetera.
• Accompagnamento alla coppia che sperimenta la propria genitorialità attraverso la forma dell'affido o dell'adozione.
Familiare
Percorso di accompagnamento e cura che risulta essere particolarmente utile quando il disagio coinvolge più membri della stessa famiglia. La terapia familiare, infatti, risulta un approccio particolarmente valido specialmente nelle situazioni di difficoltà che vedono coinvolti bambini, adolescenti o giovani adulti. Il lavoro permette al sistema familiare di allontanarsi dal malessere che li coinvolge a favore di nuove modalità relazionali più funzionali per tutti i soggetti coinvolti.
Gli ambiti di intervento:
• Famiglie in cui un membro manifesta un disagio o un sintomo psicologico o psicosomatico specifico.
• Famiglie che affrontano un passaggio evolutivo importante del loro percorso di crescita o un evento critico inaspettato che pone delle difficoltà organizzative interne (nascita di un figlio, perdita del lavoro, lutto familiare, uscita di casa di un membro della famiglia, ecc.).
• Conflittualità tra genitori e figli.
• Famiglie che vanno incontro a trasformazioni e cambiamenti, come nel caso di separazioni e ricomposizioni familiari.
• Sostegno alla genitorialità: accoglienza, individuazione e implementazione delle risorse utili ai genitori nella crescita dei figli nelle diverse forme familiari della nostra società.
Le Psicoterapeute del Centro Eubiotica che si occupano di questi settori sono:
Paola Cadonici
Francesca Facchini
Veronica Carpi