Centro Eubiotica

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (per coppie)

accompagnamento-alla-nascita-centro-eubioticaUn percorso che si misura sulle esigenze di chi sta aspettando un bambino, come orientarsi nelle prime scelte da genitori: il tipo di parto, luogo, tecniche per affrontare il dolore, come iniziare l’allattamento e tanti altri suggerimenti per il dopo-parto.

Presso il nostro CENTRO Corsi di max 08 coppie, seguite da un’Ostetrica Consulente Professionale in Allattamento. 08 incontri a cadenza settimanale (dall’entrata del 5° mese di gravidanza) 07 incontri prima del parto ed 01 dopo la nascita

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (per mamme)

corso-accompagnamento-alla-nascita-centro-eubioticaDedicato a tutte le mamme in attesa, che aspettano per la prima volta o che sono alla seconda, terza esperienza. Un “cerchio” di donne che riflette ed esperisce la maternità come momento di prima accoglienza del bambino.

Presso il nostro CENTRO Corsi di max. 10 mamme, seguite da un’Ostetrica Consulente Professionale in Allattamento.                                                                

08 incontri a cadenza settimanale (dall’entrata del 5° mese di gravidanza) 07 incontri prima del parto ed 01 dopo la nascita

 

Ginnastica Posturale

ginnastica-posturale-centro-eubioticaLa ginnastica posturale e la rieducazione della postura rappresentano un fondamentale strumento di conoscenza del proprio corpo.

Per postura si intende la posizione che il corpo assume nello spazio sia come rapporto tra i vari segmenti corporei e la forza di gravità sia come espressione degli adattamenti all’ambiente circostante.

Spesso non si ha coscienza della “posizione che occupiamo nello spazio” (per es. si può avere una spalla più alta dell’altra, il volto ruotato o inclinato sempre da un lato) e questo avviene non sempre per disinteresse verso il proprio corpo ma perché manca la consapevolezza della propria postura.

La postura di un individuo è il frutto del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.
Se si è sottoposti a stimoli negativi generati da stress, traumi fisici o emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione non corretta, sedentarietà, si avrà una postura “inquinata”.
La risposta a livello muscolare sarà quella di determinare un aumento del grado di contrazione che con il passare del tempo genera stati di accorciamento muscolare permanenti (retrazioni).

La ginnastica posturale, grazie a esercizi di facile applicazione, ha lo scopo di allungare e tonificare la muscolatura, attraverso la ricerca del corretto allineamento corporeo e il miglioramento del grado di percezione del proprio corpo.
L’obbiettivo è di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi).

Attraverso esercizi respiratori si arriva a prendere coscienza del’atto meccanicol e a sincronizzare i movimenti con la respirazione stessa, favorendo la sensibilizzazione dell’intero sistema muscolare al mantenimento di una postura naturale e corretta.

Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 9/10 persone seguite da Dottori in Fisioterapia.
I corsi possono essere indicati come cura e prevenzione dei più comuni disturbi muscolo scheletrici (cervicalgie, lombalgie, artrosi ,osteoporosi ecc.) e nei soggetti con un’ errato allineamento dei segmenti articolari (scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo/valgo, piede piatto, ecc).

Clinical Pilates (Pilates con approccio terapeutico)

pilatesIl PILATES può essere definito come un insieme di posizioni ed esercizi in cui il corpo esprime tutto il suo potenziale, ottenendo una perfetta correzione posturale e un maggiore autocontrollo.
Molti conoscono il metodo PILATES ma pochi forse, sanno che è nato tra il 1914 ed il 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, dall’infermiere tedesco Joseph Hubertus Pilates il quale provò sui malati di un campo di prigionia inglese, diversi esercizi terapeutici.
Joseph Pilates ebbe la grande intuizione di concepire l’esercizio fisico in maniera nuova, in modo da tener conto della stretta relazione tra corpo e mente; il PILATES potenzia entrambi.
Tale metodo si differenzia infatti, dalla ginnastica tradizionale perché nella sua esecuzione viene richiesto un forte impegno della mente, nel controllo del proprio corpo. Nel tempo, l’abitudine a controllare i movimenti, diventa una pratica naturale in tutte le attività quotidiane. Elemento questo fondamentale per muoversi correttamente e prevenire fastidiosi difetti posturali che possono provocare diverse tipologie di dolore.

Il CLINICAL PILATES si fonda su dei principi di base: allineamento, centralizzazione, concentrazione, controllo, precisione, fluidità e respirazione.
Per riuscire ad eseguirli, gli esercizi vengono realizzati lentamente, controllando e interiorizzando in ogni momento il movimento descritto dal nostro corpo.
Il CLINICAL PILATES è indicato a tutti, indipendentemente dalla forma fisica, dall’età e dal sesso e associato ad un corretto stile di vita, può aiutare a migliorare il nostro equilibrio psico-fisico.
Il miglioramento della postura, dell’agilità, della coordinazione della consapevolezza e della concentrazione, sono solo alcuni dei benefici che si possono trarre dalla pratica costante del metodo.

Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 7-8 persone costantemente seguite da una Dottoressa in Fisioterapia.I corsi sono particolarmente indicati per persone con problematiche legate alla colonna (cervicalgie, scoliosi, lombalgie), tensioni muscolari di vario genere o alterazioni posturali.Le lezioni, coadiuvate dall’utilizzo di piccoli attrezzi, proprio per tali motivi, sono attentamente strutturate con esercizi atti ad alleviare e prevenire dolori in specifiche zone del corpo con esercizi di rinforzo muscolare, di stretching e mobilizzazione articolare.

Incontri per il massaggio del bambino

massaggio del bambinoIl Contatto Tattile rappresenta uno degli stimoli più potenti: Il tatto infatti, è il primo dei sensi che si sviluppa in utero.Attraverso il tatto si crea una continuità fisica tra genitore e figlio che rinforza il legame affettivo.

Il Massaggio Infantile rappresenta un’occasione per il bimbo ed i genitori, di alimentare e rafforzare il rapporto unico e insostituibile di amore che c’é tra loro. Non solo:

- Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato.
- Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
- Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose.
- Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Presso il nostro Centro, la possibilità di partecipare – con l’assistenza di un’Insegnante A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile) - ad “un’esperienza di profondo contatto affettivo”:
- 5 incontri della durata di un’ora, in seduta individuale o in piccoli gruppi di genitori e bambini (da 0 a 1 anno)

Qi Gong terapeutico

quicongIl QI GONG nella medicina tradizionale cinese occupa un ruolo importante nella terapia e cura delle malattie.
Si parla di QI GONG terapeutico o medico quando il metodo praticato aiuta a preservare il proprio stato di salute ed a prevenire le malattie.
La PRATICA quotidiana degli esercizi, anche per brevi momenti , in qualunque istante della giornata - anche se il migliore è la mattina al risveglio - tonifica il corpo e vivifica la mente, questo in virtù del fatto che gli esercizi combinati con un’idonea respirazione hanno effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio, ormonale ecc.
Nella medicina tradizionale cinese il QI GONG viene semplicemente impiegato come “attitudine-capacità alla pratica” cioè ognuno ha insiti i propri strumenti psico-fisici per praticare QI GONG , deve solo PRATICARE per svilupparli.

Presso il nostro Centro si organizzano stages di QI GONG TERAPEUTICO condotti dal Dr. Roberto Ivan Maiorano

News

Auguri

Si informa la nostra gentile clientela che il  Centro rimarrà chiuso per le festività Natalizie da Sabato 22 Dicembre p.v. a Mercoledì 02 Gennaio 2019 compreso .

Riapertura prevista per Giovedì 03 Gennaio 2019.

News

NEL NOSTRO CENTRO DISPONIBILE SERVIZIO DI ECOGRAFIE ED ECOCOLORDOPPLER

  • - ECOGRAFIA ADDOME PARZIALE
  • - ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
  • - ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
  • - ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA
  • - ECOGRAFIA PARTI MOLLI
  • - ECOGRAFIA ANCHE INFANTILI
  • - ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA
  • - ECOCOLORDOPPLER Tronchi Sovraortici
  • - ECOCOLORDOPPLER ARTI
  • - ECOCOLORDOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI

Esegue gli esami il Dottor ERMANNO BACCHINI Medico Specialista in Radiologia Diagnostica, già Direttore di Radiologia Padiatrica presso l'AZ. Ospedaliera e Università di Parma.

Nel nostro Centro è ora possibile effettuare

ESAME POSTUROLOGICO

CON PEDANA POSTURAL SET CHINESPORT

(per adulti e bambini)

 

In Studio, esegue l’Esame

Il Dottor FABRIZIO TORELLI

(Medico Chirurgo in Fisiatria e Neurofisiologia)

E’ UN SISTEMA DI ANALISI POSTURALE GLOBALE CHE CONSENTE, TRAMITE SOFTWARE, L’ACQUISIZIONE DI IMMAGINI PER MISURARE I DIVERSI TRATTI CORPOREI, FORNISCE INOLTRE, VARIE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA DISTRIBUZIONE DEL PESO DEL SOGGETTO IN ESAME, AL SUO BARICENTRO E STABILITA’.

 

Parliamone, Naturalmente...

 

Avete partecipato numerosi ai nostri primi incontri, adesso Vi aspettiamo per i prossimi del 2019...

a breve l'elenco dei prossimi appuntamenti...

NEWS

...nel Nostro Centro...

  • Valutazione ostetrica e riabilitazione del pavimento pelvico
  • Consulenza sessuale individuale o di coppia
  • Ginnastica (riabilitazione) Ipopressiva

...la nuova GINNASTICA IPOPRESSIVA

Una disciplina mirata che riguarda la salute             del corpo a 360°

I benefici che apporta la pratica della Ginnastica Ipopressiva sono:

  • Riduzione del girovita e addome tonico
  • Sessualità più soddisfacente
  • Prevenzione dei prolassi degli organi interni o miglioramento della loro sintomatologia
  • Prevenzione e miglioramento di ernie
  • Miglioramento della postura
  • Prevenzione e miglioramento o risoluzione dell'incontinenza
  • Miglioramento della circolazione degli arti inferiori grazie alla decompressione dei gangli linfatici della pelvi
  • Avvicinamento dei retti dell'addome (riduzione della diastasi dei retti addominali)

Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria

SAVE THE DATE

 

I nuovi corsi partiranno: 

MERCOLEDI' 16 GENNAIO 2019

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

________________

E PROSSIMAMENTE CORSO

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

Un corso per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica Clelia Buratti

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere
 
 
 

Eventi

SAVE THE DATE

 

 

NUOVE ENERGIE!!

Per un sano equilibrio e la giusta forma
VI ASPETTIAMO NELLA NOSTRA PALESTRA!
I nostri Dottori in Fisioterapia Vi consiglieranno e Vi accompagneranno nel percorso specifico a Voi più adatto (possibilità di sedute individuali).

Per maggiori informazioni vai su MOVIMENTO E BENESSERE

Sarai accompagnato in un percorso di riequilibrio, rinforzo muscolare, mobilitazione articolare e stretching

TERAPIE DI GRUPPO GINNASTICA POSTURALE

 

 PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI scarica la locandina!

 

TERAPIE DI GRUPPO CLINICAL PILATES

 

PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIOR INFORMAZIONI scarica la locandina!