Centro Eubiotica

L'AGOPUNTURA

agopuntura centro eubiotica parmaL’AGOPUNTURA, (ZHEN JIU’, in cinese mandarino)è una tecnica terapeutica che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere psicofisico mediante l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale medico appositamente preparato. Campi di applicazione: Molte sono le patologie in cui è indicata l’Agopuntura. La seguente tabella elenca alcune delle malattie per le quali l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) ritiene clinicamente utile l’Agopuntura.

• Patologie osteoarticolari e reumatologiche;
• Patologie respiratorie;
• Patologie gastroenterologhe;
• Patologie otorinolaringoiatriche e stomatologiche;
• Patologie cardiovascolari;
• Patologie dermatologiche;
• Patologie ostetrico-ginecologiche;
• Patologie genitali maschili;
• Patologie neurologiche;
• Patologie psichiatriche

L’Agopuntura si dimostra comunque utile anche nelle seguenti patologie:
A digerire meglio/a far venire la montata lattea/a diminuire la voglia di fumare/a concentrarsi meglio/ad acquisire energia/a risolvere il vomito/ a sconfiggere le vertigini/a sedare la tosse/migliorare gli esiti di ictus/a scendere di peso/ad aumentare il metabolismo/a gestire un dolore senza assumere farmaci, quindi senza ffetti collaterali/a prevenire i prolassi/a risolvere la stanchezza/ a trattare una distorsione al ginocchio o ala caviglia/ ad eliminare i liquidi in eccesso/ a curare le emorroidi.

Limiti di applicazione dell’Agopuntura: non rientrano nei campi di applicazione dell’Agopuntura tutte le patologie infettive e quelle di pertinenza chirurgica.

Frequenza delle sedute: normalmente la frequenza delle sedute è mono o bi-settimanale, per diradarsi con il proseguimento della terapia. In ogni caso, spetta al Medico Agopuntore, valutare il ritmo e la frequenza delle sedute, in funzione della patologia del paziente. In genere un ciclo di 10 sedute è sufficiente per ottenere un miglioramento nelle patologie di piu comune riscontro.

Agopuntura e farmaci: accade spesso che il paziente affronti un ciclo di sedute di Agopuntura nel corso di un trattamento farmacologico. E’ bene in questo caso, che il paziente informi il proprio Medico Agopuntore circa i farmaci che sta assumendo; sarà l’Agopuntore a valutare l’opportunità di mantenere, sospendere o ridurre la posologia.

Agopuntura ed effetto “placebo”: l’effetto dell’Agopuntura NON è dovuto ad un effetto placebo o alla semplice suggestione. Lo confermano i numerosi esperimenti scientifici degli ultimi anni e la stess comprovata efficacia in campo veterinario.

Aghi d’Agopuntura e trasmissione di malattie: gli aghi che il Medico Agopuntore impiega nella sua pratica quotidiana sono sterili e monouso . Questo garantisce l’assenza di trasmissione di agenti infettanti dai virus dell’epatite a quello dell’AIDS. E’ dunque da escludere ogni eventualità di contagio.

Agopuntura come atto medico: come sancito dal documento sulla regolamentazione dell’esercizio dell’Agopuntura stilato nel seno della Commissione Salute nella Conferenza Stato Regioni ed approvato il 20 Dicembre 2012 dai Presidenti delle Regioni Italiane ed il 7 Febbraio 2013 dal Ministero della salute, in Italia l’Agopuntura può essere praticata esclusivamente da Medici.

L’Agopuntura è da considerarsi a tutti gli effetti: atto medico, in quanto comporta un’anamnesi ì, un esame obiettivo e quindi una diagnosi ed infine una trapia.

Agopuntura e Legge: con il testo unificato delle proposte di Legge nr. 73, 100, 254, 258, 426, della IV commissione in data 18/09/2002 e approvazione in aula del Consiglio Regionale del Piemonte, il 17/10/2002, la disciplina dell’AGOPUNTURA è regolarmentata ufficialmente e figura in uno specifico registro per le pratiche terapeutiche e discipline non convenzionali. Viene inoltre istituita una commissione permanente presso l’Assessorato alla Sanità.

Per l’applicazione dell’Agopuntura in Pazienti Oncologici vai a ONCOLOGIA INTEGRATA

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

Nuovi servizi nel Centro...

Ambulatorio di Oculistica

Riceve il Dottor

Fernando Onofrio Avellis

(Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia)

 

Nel nostro Centro

   Ambulatorio

Di AGOPUNTURA E MEDICINA

TRADIZIONALE CINESE

ll Dottor STEFANO ZONI

(Esperto in Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Tradizionale Cinese)

Riceve nel Nostro Centro il lunedì ed il giovedì

L’AGOPUNTURA E’ UN’ANTICA METODOLOGIA TERAPEUTICA – ESEGUITA ESCLUSIVAMENTE DA PERSONALE MEDICO APPOSITAMENTE PREPARATO – CHE SI PREFIGGE DI PROMUOVERE LA SALUTE ED IL BENESSSERE PSICOFISICO MEDIANTE L’INSERIMENTO DI AGHI IN PARTICOLARI PUNTI DEL CORPO.

MOLTEPLICI I CAMPI DI APPLICAZIONE

Contattateci per maggiori informazioni

Save the date

 

 I nostri Corsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

Mercoledì 04 Novembre 2020 dalle 20.30 alle 22.30

CORSO COMPLETO

SPAZIO- INCONTRO TRA NEOMAMME E BIMBI  - MASSAGGIO DEL BAMBINO  (da 0 a 9 mesi)

Venerdì 30 Ottobre 2020 dalle 11.00 alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

 (il numero dei partecipanti ai corsi è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Corsi per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Clinical Pilates in GRAVIDANZA

da Martedì  13 Ottobre 2020...

Coccoliamoci in Autunno...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

Riprendono le nostre attività in Palestra...

Ad Oggi ( 20/10/2020) sono ancora disponibili posti nei seguenti percorsi:

Qi Gong Salutistico

TERAPIE DI GRUPPO CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

NUOVO PERCORSO DI CLINICAL PILATES IN PARTENZA DA MERCOLEDI 23 SETTEMBRE  p.v.

orario dalle 15.00 alle 16.00

posti limitati - SOLO abbonamenti  mensili

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI scarica la locandina! 

TERAPIE DI GRUPPO GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI scarica la locandina!

 

Rieducazione Posturale in età pediatrica e adolescenziale