Nutrizione
LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA!
Ogni piano alimentare che viene consigliato si basa sull’idea di recuperare un modo di alimentarsi, senza condizionamenti esterni, che aiuti il paziente ad acquisire una maggior consapevolezza di come funziona il proprio organismo e delle trappole messe in atto dalla mente.
Ciò è possibile mediante un percorso che utilizzi le potenzialità personali e quello che la natura mette a disposizione da sempre.
Pertanto, la dieta quotidiana non dovrebbe essere lasciata al caso o al piacere ma andrebbe regolata con quelle semplici norme di alimentazione sana, determinate dall’esperienza millenaria del genere umano e dalle più moderne ricerche scientifiche.
La variabilità, la stagionalità, i metodi di cottura, l’utilizzo di erbe aromatiche e di spezie, Il ridotto consumo di sale i e di zuccheri, sono alcune delle tappe di questo percorso di consapevolezza.
Questo approccio alla NUTRIZIONE porta alla riconquista del gusto come mezzo per capire come il cibo possa diventare una terapia (“fa che il cibo sia la tua medicina” diceva Ippocrate).
La natura tende all’equilibrio ed è in costante rinnovamento e noi ne facciamo parte.
A prescindere dai gusti individuali, ognuno ha una predilezione per determinati alimenti naturali che spesso coincide con il bisogno istintivo di assumere proprio i nutrienti che vi sono contenuti. Succede anche per lo stesso alimento cucinato in modo diverso (fritto o bollito o in padella o a vapore), o mangiato in un momento della giornata piuttosto che in un altro perché l’organismo reagisce diversamente.
Per questo è importante imparare a riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia (SINTOMI), diversi per ognuno di noi, ed osservare attentamente.
Il NUTRIZIONISTA non si rivolge solo a chi deve perdere peso, ma a tutti coloro che desiderano alimentarsi in modo sano ed equilibrato e prevenire o migliorare/risolvere disturbi legati ad un’alimentazione non consapevole.
Il ruolo del NUTRIZIONISTA è quello di dare una “coscienza alimentare” al paziente, permettendogli di comprendere e correggere i propri errori e conoscere i principi di una sana alimentazione, in modo d raggiungere e, soprattutto, mantenere a lungo termine i risultati ottenuti ed uno stile di vita sano.
I medici del Centro Eubiotica che si occupano di questo settore sono:
• Dr. Davide Angelucci (Specialista in Pediatria - Omeopata - Direttore Sanitario)
• D.ssa Elena Barvitius (Medico Chirurgo - Specialista in Nutrizione - - Omeopata)
• D.ssa Isabella Lelli (Biologo - Nutrizionista)
* foto di Enrico Turrillazzi tratte dal libro del Dr.Davide Angelucci e Silvia Srozzi "Il bambino i cinque elementi e la sua dieta".