Centro Eubiotica

Nutrizione

Lnutrizione4A SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA!

Ogni piano alimentare che viene consigliato si basa sull’idea di recuperare un modo di alimentarsi, senza condizionamenti esterni, che aiuti il paziente ad acquisire una maggior consapevolezza di come funziona il proprio organismo e delle trappole messe in atto dalla mente.
Ciò è possibile mediante un percorso che utilizzi le potenzialità personali e quello che la natura mette a disposizione da sempre.
Pertanto, la dieta quotidiana non dovrebbe essere lasciata al caso o al piacere ma andrebbe regolata con quelle semplici norme di alimentazione sana, determinate dall’esperienza millenaria del genere umano e dalle più moderne ricerche scientifiche.
La variabilità, la stagionalità, i metodi di cottura, l’utilizzo di erbe aromatiche e di spezie, Il ridotto consumo di sale i e di zuccheri, sono alcune delle tappe di questo percorso di consapevolezza.
nutrizione2Questo approccio alla NUTRIZIONE porta alla riconquista del gusto come mezzo per capire come il cibo possa diventare una terapia (“fa che il cibo sia la tua medicina” diceva Ippocrate).
La natura tende all’equilibrio ed è in costante rinnovamento e noi ne facciamo parte.
A prescindere dai gusti individuali, ognuno ha una predilezione per determinati alimenti naturali che spesso coincide con il bisogno istintivo di assumere proprio i nutrienti che vi sono contenuti. Succede anche per lo stesso alimento cucinato in modo diverso (fritto o bollito o in padella o a vapore), o mangiato in un momento della giornata piuttosto che in un altro perché l’organismo reagisce diversamente.
Per questo è importante imparare a riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia (SINTOMI), diversi per ognuno di noi, ed osservare attentamente.

Il NUTRIZIONISTA non si rivolge solo a chi deve perdere peso, ma a tutti coloro che desiderano alimentarsi in modo sano ed equilibrato e prevenire o migliorare/risolvere disturbi legati ad un’alimentazione non consapevole.
Il ruolo del NUTRIZIONISTA è quello di dare una “coscienza alimentare” al paziente, permettendogli di comprendere e correggere i propri errori e conoscere i principi di una sana alimentazione, in modo d raggiungere e, soprattutto, mantenere a lungo termine i risultati ottenuti ed uno stile di vita sano.

I medici del Centro Eubiotica che si occupano di questo settore sono:

Dr. Davide Angelucci (Specialista in Pediatria - Omeopata - Direttore Sanitario)
D.ssa Elena Barvitius (Medico Chirurgo -  Specialista in Nutrizione - - Omeopata)

* foto di Enrico Turrillazzi tratte dal libro del Dr.Davide Angelucci e Silvia Srozzi "Il bambino i cinque elementi e la sua dieta".

News

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

Save the date

 

 I nostri Percorsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Venerdì 14 Maggio 2021

dalle ore 20.00 alle 21.30

COMPLETO

da Mercoledì 16 Giugno 2021

dalle ore 20.00 alle 22.00

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

da Venerdì 21 Maggio  2021

dalle ore 11.00 alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

Prendiamo prenotazioni per i prossimi percorsi sia per Mamme alla prima che alla seconda gravidanza 

SPAZIO- INCONTRO TRA NEOMAMME E BIMBI  - MASSAGGIO DEL BAMBINO  (da 0 a 9 mesi)

da Martedì 08 Giugno 2021

dalle ore 11.00  alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Arriva l'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

Percorsi attivi, tenuti da Personale Medico -Sanitario...

Da Gennaio 2021 ripartono i percorsi nella nostra Palestra...in ambiente sanificato secondo le norme in vigore... Vi aspettiamo... 

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati - SOLO abbonamenti  mensili

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!