Centro Eubiotica

Ginnastica Posturale

ginnastica-posturale-centro-eubioticaLa ginnastica posturale e la rieducazione della postura rappresentano un fondamentale strumento di conoscenza del proprio corpo.

Per postura si intende la posizione che il corpo assume nello spazio sia come rapporto tra i vari segmenti corporei e la forza di gravità sia come espressione degli adattamenti all’ambiente circostante.

Spesso non si ha coscienza della “posizione che occupiamo nello spazio” (per es. si può avere una spalla più alta dell’altra, il volto ruotato o inclinato sempre da un lato) e questo avviene non sempre per disinteresse verso il proprio corpo ma perché manca la consapevolezza della propria postura.

La postura di un individuo è il frutto del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.
Se si è sottoposti a stimoli negativi generati da stress, traumi fisici o emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione non corretta, sedentarietà, si avrà una postura “inquinata”.
La risposta a livello muscolare sarà quella di determinare un aumento del grado di contrazione che con il passare del tempo genera stati di accorciamento muscolare permanenti (retrazioni).

La ginnastica posturale, grazie a esercizi di facile applicazione, ha lo scopo di allungare e tonificare la muscolatura, attraverso la ricerca del corretto allineamento corporeo e il miglioramento del grado di percezione del proprio corpo.
L’obbiettivo è di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi).

Attraverso esercizi respiratori si arriva a prendere coscienza del’atto meccanicol e a sincronizzare i movimenti con la respirazione stessa, favorendo la sensibilizzazione dell’intero sistema muscolare al mantenimento di una postura naturale e corretta.

Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 9/10 persone seguite da Dottori in Fisioterapia.
I corsi possono essere indicati come cura e prevenzione dei più comuni disturbi muscolo scheletrici (cervicalgie, lombalgie, artrosi ,osteoporosi ecc.) e nei soggetti con un’ errato allineamento dei segmenti articolari (scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo/valgo, piede piatto, ecc).

News

Incontri al Parco...

 

CURARSI CON L’OSTEOPATIA

L’Osteopatia ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative.

I nostri Professionisti
(Medici, Specialisti in Fisiatria e Osteopati)
Sono a Vostra disposizione

Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone.

Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

osteopatia-centro-eubiotica-parma

Approfondimenti in Servizi

 

News

DISPONIBILE SERVIZIO DI ECOGRAFIE ED ECOCOLORDOPPLER

  • - ECOGRAFIA ADDOME PARZIALE
  • - ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
  • - ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
  • - ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA
  • - ECOGRAFIA PARTI MOLLI
  • - ECOGRAFIA ANCHE INFANTILI
  • - ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA
  • - ECOCOLORDOPPLER Tronchi Sovraortici
  • - ECOCOLORDOPPLER ARTI
  • - ECOCOLORDOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI

Esegue gli esami il Dottor ERMANNO BACCHINI Medico Specialista in Radiologia Diagnostica, già Direttore di Radiologia Padiatrica presso l'AZ. Ospedaliera e Università di Parma.

 

É arrivata l'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano... 

(contattaci per saperne di più)

L'alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica.    Lo spostamento dei liquidi in eccesso verso le stazioni linfonodali è ottenuto attraverso l’utilizzo di manovre lente, ritmiche e leggere, che esplicano il loro effetto soprattutto a livello di cute e sottocute, favorendo il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti.

Mesoterapia

Con questa metodologia si può trattare senza effetti collaterali, la cellulite e l’adiposità; può inoltre, essere utilizzata per il biolifting del viso e del collo.    …una tecnica terapeutica infiltrativa, tramite la quale viene somministrato, con ago singolo, un cocktail di soli farmaci omeopatici per mezzo di micro-iniezioni intradermiche o sottocutanee nella zona interessata.  

 

PROSSIMAMENTE...

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE 

________________

 ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE 

Corsi per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica Clelia Buratti

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere
 
 
 

Eventi

Bacheca

 

TERAPIE DI GRUPPO CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIOR INFORMAZIONI scarica la locandina! 

TERAPIE DI GRUPPO GINNASTICA POSTURALE

 

 PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI scarica la locandina!

 

Ginnastica Ipopressiva