Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale e la rieducazione della postura rappresentano un fondamentale strumento di conoscenza del proprio corpo.
Per postura si intende la posizione che il corpo assume nello spazio sia come rapporto tra i vari segmenti corporei e la forza di gravità sia come espressione degli adattamenti all’ambiente circostante.
Spesso non si ha coscienza della “posizione che occupiamo nello spazio” (per es. si può avere una spalla più alta dell’altra, il volto ruotato o inclinato sempre da un lato) e questo avviene non sempre per disinteresse verso il proprio corpo ma perché manca la consapevolezza della propria postura.
La postura di un individuo è il frutto del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.
Se si è sottoposti a stimoli negativi generati da stress, traumi fisici o emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione non corretta, sedentarietà, si avrà una postura “inquinata”.
La risposta a livello muscolare sarà quella di determinare un aumento del grado di contrazione che con il passare del tempo genera stati di accorciamento muscolare permanenti (retrazioni).
La ginnastica posturale, grazie a esercizi di facile applicazione, ha lo scopo di allungare e tonificare la muscolatura, attraverso la ricerca del corretto allineamento corporeo e il miglioramento del grado di percezione del proprio corpo.
L’obbiettivo è di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi).
Attraverso esercizi respiratori si arriva a prendere coscienza del’atto meccanicol e a sincronizzare i movimenti con la respirazione stessa, favorendo la sensibilizzazione dell’intero sistema muscolare al mantenimento di una postura naturale e corretta.
Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 9/10 persone seguite da Dottori in Fisioterapia.
I corsi possono essere indicati come cura e prevenzione dei più comuni disturbi muscolo scheletrici (cervicalgie, lombalgie, artrosi ,osteoporosi ecc.) e nei soggetti con un’ errato allineamento dei segmenti articolari (scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo/valgo, piede piatto, ecc).