Centro Eubiotica

Ginnastica Posturale

ginnastica-posturale-centro-eubioticaLa ginnastica posturale e la rieducazione della postura rappresentano un fondamentale strumento di conoscenza del proprio corpo.

Per postura si intende la posizione che il corpo assume nello spazio sia come rapporto tra i vari segmenti corporei e la forza di gravità sia come espressione degli adattamenti all’ambiente circostante.

Spesso non si ha coscienza della “posizione che occupiamo nello spazio” (per es. si può avere una spalla più alta dell’altra, il volto ruotato o inclinato sempre da un lato) e questo avviene non sempre per disinteresse verso il proprio corpo ma perché manca la consapevolezza della propria postura.

La postura di un individuo è il frutto del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.
Se si è sottoposti a stimoli negativi generati da stress, traumi fisici o emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione non corretta, sedentarietà, si avrà una postura “inquinata”.
La risposta a livello muscolare sarà quella di determinare un aumento del grado di contrazione che con il passare del tempo genera stati di accorciamento muscolare permanenti (retrazioni).

La ginnastica posturale, grazie a esercizi di facile applicazione, ha lo scopo di allungare e tonificare la muscolatura, attraverso la ricerca del corretto allineamento corporeo e il miglioramento del grado di percezione del proprio corpo.
L’obbiettivo è di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi).

Attraverso esercizi respiratori si arriva a prendere coscienza del’atto meccanicol e a sincronizzare i movimenti con la respirazione stessa, favorendo la sensibilizzazione dell’intero sistema muscolare al mantenimento di una postura naturale e corretta.

Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 9/10 persone seguite da Dottori in Fisioterapia.
I corsi possono essere indicati come cura e prevenzione dei più comuni disturbi muscolo scheletrici (cervicalgie, lombalgie, artrosi ,osteoporosi ecc.) e nei soggetti con un’ errato allineamento dei segmenti articolari (scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo/valgo, piede piatto, ecc).

News

Auguri




Vi informiamo che il ns Centro chiuderà in Dicembre, esclusivamente il 24 ed il 31.            In Gennaio la riapertura è prevista per Venerdì 07 p.v.

 Tanti Auguri da tutto lo Staff del Centro Eubiotica

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

News

Nel nostro Centro la Dottoressa...

Nuovi Servizi...

Nel nostro Staff ora disponibile...

il Dr. Giovanni Lucchesi

( Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica)

I suoi campi di Specializzazione sono: piede valgopronato, difetti della deambulazione, scoliosi, piede torto congenito, ipoplasie, deviazioni assiali, eterometrie e displasia dell'anca e gestione delle problematiche ortopediche in pazienti con patologie neurologiche.

 

La D.ssa Psicoterapeuta

Francesca Facchini

L'attività ambulatoriale consiste nell'accompagnare e supportare il paziente in un percorso di ricerca di benessereutilizzando un tipo di approccio sistemico relazionale. Possibilità di consulenze psicologiche individuali, di coppia,genitoriali ed adolescienziali.

 

Ambulatorio

OCULISTICO 

VISITA OCULISTICA  -  VISUS  -  TONOMETRIA  -  ESAME BIOMICROSCOPICO  -  FONDUS OCULI IN MIDRIASI  -  VISITA ORTOTTICA

   Prenotazioni e informazioni in Segreteria

Save the date

 

 I nostri Percorsi :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Lunedì 14 Febbraio 2022

dalle ore 20.00 alle 22.00

POSTI DISPONIBILI

da Mercoledì 02 Marzo 2022

dalle ore 20.00 alle 22.00

POSTI DISPONIBILI

Prossimi percorsi completi in partenza:

Lunedì 10 Gennaio 2022 

Mercoledì 12 Gennaio 2022

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Eventi

Percorsi in partenza, tenuti da Personale Medico - Sanitario...

 

Da Gennaio ripartono tutti i percorsi in Palestra...in ambiente sanificato secondo le norme in vigore... Vi Aspettiamo...

GINNASTICA POSTURALE SERALE

Previsti pacchetti da 04 sedute di gruppo Monosettimanale

il Giovedì dalle 18.30 alle 19.30 

Vi accompagnerà in un cammino particolarmente indicato e studiato per le cure e la prevenzione dei più comuni disturbi muscolo - scheletrici (cervicalgia, lombalgia artrosi, osteoporosi ecc..)

I percorsi saranno guidati dalla

D.ssa in Fisioterapia BEATRICE GRASSI

(Specialista in Riabilitazione Neurologica - Terapia manuale con tecnica Maitland -Rieducazione Posturale kinetic control, analisi del movimento, back school, s.t.e.p.- Riabilitazione età evolutiva e riabilitazione posturale del bambino)

 

Prenotazioni in Segreteria

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!