Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
La ginnastica posturale e la rieducazione della postura rappresentano un fondamentale strumento di conoscenza del proprio corpo.
Per postura si intende la posizione che il corpo assume nello spazio sia come rapporto tra i vari segmenti corporei e la forza di gravità sia come espressione degli adattamenti all’ambiente circostante.
Spesso non si ha coscienza della “posizione che occupiamo nello spazio” (per es. si può avere una spalla più alta dell’altra, il volto ruotato o inclinato sempre da un lato) e questo avviene non sempre per disinteresse verso il proprio corpo ma perché manca la consapevolezza della propria postura.
La postura di un individuo è il frutto del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.
Se si è sottoposti a stimoli negativi generati da stress, traumi fisici o emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione non corretta, sedentarietà, si avrà una postura “inquinata”.
La risposta a livello muscolare sarà quella di determinare un aumento del grado di contrazione che con il passare del tempo genera stati di accorciamento muscolare permanenti (retrazioni).
La ginnastica posturale, grazie a esercizi di facile applicazione, ha lo scopo di allungare e tonificare la muscolatura, attraverso la ricerca del corretto allineamento corporeo e il miglioramento del grado di percezione del proprio corpo.
L’obbiettivo è di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi).
Attraverso esercizi respiratori si arriva a prendere coscienza del’atto meccanicol e a sincronizzare i movimenti con la respirazione stessa, favorendo la sensibilizzazione dell’intero sistema muscolare al mantenimento di una postura naturale e corretta.
Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 9/10 persone seguite da Dottori in Fisioterapia.
I corsi possono essere indicati come cura e prevenzione dei più comuni disturbi muscolo scheletrici (cervicalgie, lombalgie, artrosi ,osteoporosi ecc.) e nei soggetti con un’ errato allineamento dei segmenti articolari (scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo/valgo, piede piatto, ecc).
I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.
per conoscere il calendario e avere informazioni sul corso scarica la locandina!
Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
Il PILATES può essere definito come un insieme di posizioni ed esercizi in cui il corpo esprime tutto il suo potenziale, ottenendo una perfetta correzione posturale e un maggiore autocontrollo.
Molti conoscono il metodo PILATES ma pochi forse, sanno che è nato tra il 1914 ed il 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, dall’infermiere tedesco Joseph Hubertus Pilates il quale provò sui malati di un campo di prigionia inglese, diversi esercizi terapeutici.
Joseph Pilates ebbe la grande intuizione di concepire l’esercizio fisico in maniera nuova, in modo da tener conto della stretta relazione tra corpo e mente; il PILATES potenzia entrambi.
Tale metodo si differenzia infatti, dalla ginnastica tradizionale perché nella sua esecuzione viene richiesto un forte impegno della mente, nel controllo del proprio corpo. Nel tempo, l’abitudine a controllare i movimenti, diventa una pratica naturale in tutte le attività quotidiane. Elemento questo fondamentale per muoversi correttamente e prevenire fastidiosi difetti posturali che possono provocare diverse tipologie di dolore.
Il CLINICAL PILATES si fonda su dei principi di base: allineamento, centralizzazione, concentrazione, controllo, precisione, fluidità e respirazione.
Per riuscire ad eseguirli, gli esercizi vengono realizzati lentamente, controllando e interiorizzando in ogni momento il movimento descritto dal nostro corpo.
Il CLINICAL PILATES è indicato a tutti, indipendentemente dalla forma fisica, dall’età e dal sesso e associato ad un corretto stile di vita, può aiutare a migliorare il nostro equilibrio psico-fisico.
Il miglioramento della postura, dell’agilità, della coordinazione della consapevolezza e della concentrazione, sono solo alcuni dei benefici che si possono trarre dalla pratica costante del metodo.
Presso il nostro Centro la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro di max 7-8 persone costantemente seguite da una Dottoressa in Fisioterapia.I corsi sono particolarmente indicati per persone con problematiche legate alla colonna (cervicalgie, scoliosi, lombalgie), tensioni muscolari di vario genere o alterazioni posturali.Le lezioni, coadiuvate dall’utilizzo di piccoli attrezzi, proprio per tali motivi, sono attentamente strutturate con esercizi atti ad alleviare e prevenire dolori in specifiche zone del corpo con esercizi di rinforzo muscolare, di stretching e mobilizzazione articolare.
I nostri Terapisti al bisogno possono essere alternati o anche sostituiti in maniera continuativa.
Per conoscere il calendario e aver maggiori informazioni sul corso scarica la locandina!
Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
Il QI GONG Salutistico è un arte di lunga vita.
La medicina tradizionale cinese occupa un ruolo importante nella terapia e cura delle malattie.
La teoria dei cinque elementi della Medicina Tradizionale Cinese ci fa comprendere come l’uomo e il suo ambiente siano immersi in un flusso di energia che muta continuamente. L’arte del QI GONG ci insegna a conoscere e a utilizzare al meglio questa energia che si chiama “Chi” o “Qi” in modo che essa possa fluire liberamente nel nostro corpo.
Si parla di QI GONG Salutistico quando il metodo praticato aiuta a preservare il proprio stato di salute ed a prevenire le malattie.
Si tratta di una pratica che riattiva e fortifica le proprietà di autoguarigione che possediamo naturalmente e dispone mente e corpo verso un cambiamento. E' un'antichissima disciplina tradizionale cinese di origine taoista che unisce movimento e consapevolezza. Armonizza il corpo il respiro e la mente, ci aiuta a mantenere efficiente il fisico nella sua interezza e costituisce una tecnica preventiva naturale.
Si compone di forme statiche e dinamiche e contempla sempre movimenti naturali, lenti e misurati, fluidi mai eccessivi.
La PRATICA quotidiana degli esercizi, anche per brevi momenti , in qualunque istante della giornata - anche se il migliore è la mattina al risveglio - tonifica il corpo e vivifica la mente, questo in virtù del fatto che gli esercizi combinati con un’idonea respirazione hanno effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio, ormonale ecc.
Presso il nostro Centro si organizzano percorsi di QI GONG SALUTISTICO condotti dal Dottor Domenico Baldacci,
Per conoscere il calendario e avere maggiori informazioni in merito potete contattare la nostra Segreteria oppure
Scarica la locandina!
Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
Un percorso che si misura sulle esigenze di chi sta aspettando un bambino, come orientarsi nelle prime scelte da genitori: il tipo di parto, luogo, tecniche per affrontare il dolore, come iniziare l’allattamento e tanti altri suggerimenti per il dopo-parto.
Presso il nostro CENTRO Corsi di max 08 coppie, seguite da un’Ostetrica Consulente Professionale in Allattamento. 08 incontri a cadenza settimanale (dall’entrata del 5° mese di gravidanza) 07 incontri di 2h00' ciascuno, prima del parto ed 01 dopo la nascita
Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
IN FAMIGLIA SI CRESCE!
Dedicato a tutte le mamme secondigravide, terzigravide...che proprio per la loro condizione di Mamme hanno poco tempo da dedicare a se stesse e al loro Bambino in utero; un corso per vivere con più serenità l'arrivo del nuovo figlio.
Durante gli incontri, attraverso momenti di riflessione , scambio, condivisione, si affrontano temi legati all'andamento della gravidanza in atto, al nuovo bimbo, e al bambino che è a casa, cercando risposte personalizzate a domande quali:
come annunciare l'arrivo di un fratellino o di una sorellina? Quando? Sarà geloso/a? Quali strategie per favorire un buon incontro tra fratelli? Come riorganizzare la vita famigliare?
E' previsto inoltre uno spazio per riflettere sulla precedente esperienza di parto e comprendere i desideri attuali.
Saranno favoriti momenti d'ascolto di sé attraverso il respiro, il movimento ed il rilassamento anche al fine di favorire il legame con il bimbo in arrivo.
Presso il nostro CENTRO Corsi di max. 10 mamme, seguite da un’Ostetrica Consulente Professionale in Allattamento.
04 incontri di 1h30' ciascuno (dall’entrata del 5° mese di gravidanza).
Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
Durante il ciclo di incontri, oltre alla pratica del Massaggio Infantile, verranno affrontate, a seconda delle esigenze delle partecipanti, tematiche inerenti ai primi mesi di vita col bambino (l’allattamento, il pianto, il sonno, le fasi della crescita ecc.), ed alla neo-genitorialità.
La pratica quotidiana del massaggio, attraverso un contatto consapevole, può generare sollievo in caso di coliche, favorire il rilassamento e contribuire positivamente al benessere ed allo sviluppo del neonato, e al rafforzarsi di una buona relazione genitori-bambino.
Presso il nostro CENTRO 04 incontri, a cadenza settimanale, (della durata di un’ 1 30 h) tenuti da una Ostetrica Professionale e Insegnante Neonatale AIMI.
Scritto il 21 Novembre 2024. Pubblicato in movimento e benessere
Un allenamento completo che permette di migliorare la postura, rinforzare gli
addominali, tonificare ed allungare il pavimento pelvico attraverso una seria
ritmica di esercizi controllati.
Si rivolge a tutti, in particolare a chi soffre di disfunzioni perineali e diastasi addominale.
I benefici che apporta la pratica della Ginnastica Ipopressiva sono:
- Riduzione del girovita e addome tonico
- Sessualità più soddisfacente
- Prevenzione dei prolassi degli organi interni o miglioramento della loro sintomatologia
- Prevenzione e miglioramento di ernie
- Miglioramento della postura
- Prevenzione e miglioramento o risoluzione dell'incontinenza
- Miglioramento della circolazione degli arti inferiori grazie alla decompressione dei gangli linfatici della pelvi
- Avvicinamento dei retti dell'addome (riduzione della diastasi dei retti addominali)
Nel Nostro Centro la professionista che si occupa di queste problematiche è l'Ostetrica Anna Bertoni.