Centro Eubiotica

Rieducazione posturale individuale (Metodo Mézierès)

rieducazione posturale individuale okIl Metodo Mézierès è un sistema di cura studiato dalla terapista Francoise Mézierès a partire dal 1947.

Dalle prime osservazioni su alcuni pazienti constatò che tutte le azioni localizzate sia in allungamento che in accorciamento muscolare, si ripercuotevano su tutto l’insieme della muscolatura.

La muscolatura, organizzata in catene cinetiche, influenza la posizione dello scheletro, di conseguenza, agendo sulla prima si può correggere l’insorgenza di “dimorfismi” (scoliosi, cifosi, iperlordosi, piede piatto, ginocchio varo/valgo ecc.)

L’approccio della metodica Mézières consiste nel normalizzare, secondo alcuni criteri, la forma (struttura) di un corpo.
Un corpo mal allineato presuppone una cattiva funzione che a sua volta alimenta una cattiva postura; inoltre occorre non dimenticare che la postura di un una persona è anche il risultato del suo vissuto e dell’ ambiente in cui vive.

rieducazione posturale individuale3okIl Mézièrista dopo aver eseguito un bilancio globale della postura, agisce mediante “esercizi”i specifici che hanno il compito di evidenziare gli adattamenti muscolo scheletrici causa di dolori e problematiche.

Lo scopo di questa metodica è quello di allentare le tensioni muscolari e di ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati attraverso l’utilizzo di posizioni di allungamento globale mantenute per un tempo abbastanza lungo (a differenza dello stretching).

Evitare i compensi è fondamentale e l’associazione di un corretto lavoro respiratorio combatte le lordosi e allunga il muscolo diaframma , oltre a intensificare l’allungamento delle differenti catene muscolari accorciate.

L’indicazione per questo tipo di metodica spazia dalle patologie di origine vertebrale (scoliosi, cifosi, iperlordosi, spondilolistesi, piede piatto, sciatalgie, cervico-brachialgie ecc.), a quelle di origine articolare/ muscolare (artrosi, conflitto scapolo omerale, lombalgia, cervicalgia ecc.).

 

News

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

Save the date

 

 I nostri Percorsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Mercoledì 15 Settembre 2021

dalle ore 20.00 alle 22.00

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE

SPAZIO- INCONTRO TRA NEOMAMME E BIMBI  - MASSAGGIO DEL BAMBINO  (da 0 a 9 mesi)

Prendiamo prenotazioni per Settembre sia per Mamme alla prima che alla seconda gravidanza 

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Arriva l'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

Pilates... in forma per l'Estate

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati - SOLO abbonamenti  mensili

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!