Oculistica
L’Oculistica si occupa del funzionamento e delle patologie dell’occhio: capacità visiva (quindi, ambliopia e miopia) inoltre, ipermetropia, glaucoma, cataratta, degenerazione maculare, distrofie della macula, strabismi. L’occhio è l’espressione di quello che noi siamo; ci dà informazioni sul nostro stato generale di salute: sul nostro sistema cardio-circolatorio, renale, digerente, metabolico e neurologico.
Si avvale della figura professionale del Medico Specializzato in Oculistica che si occupa delle persone di tutte le età (dai bambini, agli adulti, agli anziani).
Il professionista valuta le metodiche più appropriate per affrontare la risoluzione dei problemi sia dal punto di vista medico che chirurgico.
La Visione non è un sistema rigido ma risponde ad un processo dinamico che mette in relazione l’individuo (dotato di un certo patrimonio genetico e costituzionale) con l’ambiente in cui vive, con le necessità che deve affrontare e con il suo atteggiamento conscio ed inconscio.
Oggi, è importante inquadrare una patologia strutturale in chiave funzionale; andare alla scoperta delle nuove assonanze tra l’analisi dei sintomi e la ricerca delle cause.
L’occhio è il recettore del “sistema posturale”. Praticamente ci permette di situarci nello spazio e di orientarci in rapporto a ciò che ci circonda.
Perché l’occhio si mantenga funzionale nella sua capacità, è fondamentale un adeguato rapporto di sostanze nutritive. Quindi, una corretta alimentazione è utile a mantenere un equilibrio dell’intero sistema.
Nel Centro Eubiotica si effettuano:
• VISITA OCULISTICA comprendente:
- Visus (Esame per individuare una eventuale miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia);
- Esame Biomicroscopico (valuta lo stato della cornea e del cristallino).
• TONOMETRIA: (consiste nella misurazione della pressione dell’occhio)
• FONDUS OCULI IN MIDRIASI (Esame diagnostico effettuato grazie all’utilizzo di gocce dilatanti la pupilla, usato per studiare la parte posteriore del bulbo oculare (corpo vitreo-testa del nervo ottico-retina centrale (Macula) e periferia retinica)
• VALUTAZIONE ORTOTTICA: (consiste nella valutazione di eventuali disturbi motori (strabismo) e sensoriali della visione (visus), nella prevenzione e riabilitazione dell’handicap visivo.