Nutraceutica
Il termine NUTRACEUTICA nasce dalla fusione di due parole che appartengono a due mondi che sono speculativamente in antitesi “nutrizione” e “farmaceutica”. Il suo spettro è lo studio degli alimenti non solo dal punto di vista organolettico e biologico, ma soprattutto funzionale; nella fattispecie di ogni alimento si domanda quale funzione benefica esplica sulla salute umana.
Il termine è stato coniato dal Dottor Stephen De Felice nel 1989. Gli alimenti nutraceutici vengono comunemente anche definiti alimenti funzionali , alicamenti, pharma food o
farmalimenti.
Un nutraceutico in verità è un alimento o un suo componente che dimostra un significativo potenziale terapeutico e quando viene somministrato si comporta come un “farmaco
naturale” cioè, pur non contenendo sostanze di sintesi, svolge la sua azione in modo curativo nei confronti della malattia per la quale è stato prescritto.
Il medico del Centro Eubiotica che si occupa di questo settore è:
• Dr. ssa Elena Barvitius (Medico Chirurgo- Omeopata - Esperta in Nutrizione
* foto di Enrico Turrillazzi tratte dal libro del Dr.Davide Angelucci e Silvia Srozzi "Il bambino i cinque elementi e la sua dieta".