Centro Eubiotica

Oncologia integrata

L'Oncologia Integrata ha l' obiettivo primario di affiancarsi alle cure oncologiche standard, senza interferire con la loro attività intrinseca, per sostenere la Qualità di Vita dei pazienti, sia sotto l'aspetto fisico che sotto l'aspetto mentale.
L'Oncologia Integrata costituisce una strategia volta a creare un “ambiente interno” (metabolico, psico-emotivo ed immunologico) salutare per la vitalità delle cellule sane e sfavorevole per le cellule cancerose, in una armonia di tattiche disegnata sui dati clinici individuali, che vanno da regime Alimentare, a Fitoterapia, Funghi Medicinali, Nutraceutici, Microbioma fino all'Agopuntura.

Le Terapie Oncologiche Standard sono imprescindibili per combattere il cancro: il loro scopo, importantissimo, è di eliminare le cellule tumorali. Ciò che accomuna le diverse terapie antitumorali standard è il fatto che si focalizzano sulle cellule neoplastiche: svolgono quindi un ruolo estremamente importante, ed è fondamentale non interferire con la loro attività.
E' comune esperienza che la Qualità di Vita peggiori durante le terapie Oncologiche sia per l'esperienza emotiva e lo stress, sia per l' esperienza fisica e gli effetti collaterali dei farmaci:

Nausea/vomito da chemioterapia
Alterazioni dell'appetito
Stomatite, Ulcere della mucosa orale
Gastrite, Dispepsia e Problemi Digestivi
Alterazioni dell'alvo, Diarrea, Stipsi
Anemia, Piastrinopenia e Leucopenia
Neuropatie periferiche da farmaci con alterata sensibilità a mani e piedi
Fatigue: stanchezza sproporzionata rispetto all'attività svolta
Insonnia, Ansia, Depressione, Stress, Nervosismo
Cefalea ed Emicrania
Sindrome menopausale, Vampate di calore (sindrome vasomotoria)
Dolori osteo-articolari da farmaci chemioterapici e ormonali
Allergie
Disturbi urinari, cistiti, incontinenza
Infertilità, Impotenza
Spasmi e contratture muscolari
Alterazioni della pelle e delle unghie, ulcere cutanee

oncologia integrata centro eubiotica

STRUMENTI DELL'ONCOLOGIA INTEGRATA

L'oncologia Integrata coniuga le conoscenze attuali dell'Oncologia convenzionale standard (Chirurgia, Chemioterapia, Radioterapia, Terapie a Bersaglio Molecolare, Immunologiche, Ormonoterapia) con la Terapia Sistemica di supporto al Paziente Oncologico.
Gli strumenti terapeutici utilizzati dall'Oncologo Integrato si prefiggono di creare un “ambiente interno” che impatti sul metabolismo, la psiche ed il sistema immunitario del Paziente, in modo tale da rendere il micro-ambiente salutare per le cellule sane e sfavorevole alle cellule tumorali.

La Medicina Integrata utilizza più opzioni terapeutiche, in base alla valutazione personalizzata di ciascun paziente:il Regime alimentare; i Prodotti naturali come botanici, fitoterapici e funghi medicinali; i Probiotici e Prebiotici; i Nutraceutici e gli Integratori; l'Agopuntura.

AGOPUNTURA NEL PAZIENTE ONCOLOGICO

La millenaria tecnica orientale di infissione degli aghi si è dimostrata efficace nel migliorare i sintomi e la qualità di vita dei pazienti Oncologici. In particolare esistono indicazioni dell’AGOPUNTURA in oncologia che sono state riconosciute da Istituzioni Scientifiche Internazionali.
Esistono chiare evidenze scientifiche di efficacia dell’Agopuntura per: Nausea e Vomito post-operatorio e da chemioterapia, Artralgie da Inibitori dell’Aromatasi; Sindrome Menopausale; Stipsi post-operatoria; Stipsi da farmaci; Secchezza delle mucose dopo Radioterapia.
Si sono inoltre, accunulate evidenze molto promettenti per il trattamento di: Vampate nell’uomo in terapia anti-androgenica; Neuropatia da chemioterapia; Disturbi dell’Umore (Ansia e Depressione); Disturbi del sonno; Fertilità e Gravidanza.

Il Medico del Centro Eubiotica che si occupa di questo settore é: La Dottoressa Livia Bidin (Medico Specialista in Oncologia- Esperta in Agopuntura)

Logopedia

Ci sono dei disturbi di voce che nascono dal troppo uso o dal cattivo uso della voce. A soffrirne sono i professionisti della voce come cantanti, attori, insegnanti, avvocati, addetti alle pubbliche relazioni, impiegati di sportello.

Con una logopedia mirata chi ne è affetto può imparare a correggere i propri errori e acquisire consapevolezza della propria voce.

La figura professionale che nel nostro Centro si occupa del settore è: la Dottoressa Paola Cadonici

Ecografia e Ecocolordoppler

ecografia-tiroide-centro-eubioticaECOGRAFIA

L’Ecografia consente la diagnostica di patologie di vario tipo mediante l’utilizzo di onde ultrasonore. La metodica presenta numerosi vantaggi in quanto esame di breve durata, di immediata refertazione e priva di rischi (non invasiva e prescinde dall’utilizzo di radiazioni ionizzanti).
L’Ecografia si basa sull’uso degli ultrasuoni, veicolati per mezzo di una sonda che viene semplicemente appoggiata sulla pelle interponendo un gel (a base acquosa), per favorire il propagarsi degli ultrasuoni.
Non ha controindicazioni, è precisa ed affidabile e può essere ampiamente impiegata per uso diagnostico.
E’ ampiamente utilizzata per lo studio degli organi interni e superficiali sia nell’adulto che in età pediatrica.
Proprio per la sua NON invasività ed innoquità viene usata ampiamente in campo ostetrico e ginecologico.

NEL NOSTRO CENTRO:

- ECOGRAFIA ADDOME PARZIALE
(superiore od inferiore – pelvi maschile o femminile)
- ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
- ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
(muscolo-tendinea o osteoarticolare)
- ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA
(tiroide-testicolo-ovaio)
- ECOGRAFIA PARTI MOLLI
(cute e sottocute)
- ECOGRAFIA ANCHE INFANTILI
(prevenzione neonatale)
- ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA

ESAMI ECOGRAFICI CHE NECESSITANO DI PREPARAZIONE:

• ADDOME SUPERIORE:
Digiuno da almeno 8 ore

• ADDOME INFERIORE e Addome per RENI E VIE URINARIE:
Non è necessario il digiuno ma serve la distensione vescicale
(assumere 1-2 lt di acqua due ore prima dell’esame)

• ADDOME COMPLETO:
Digiuno e distensione vescicale (come sopra)

N.B. in pediatria le preparazioni sono rapportate all’età ; GIUNZIONE esofago-gastrica ( al massimo fino a 8 anni)

Digiuno da almeno 4-8 ore


Lattante (o comunque entro l’anno di età): allattato subito prima di effettuare l’esame

Dopo il primo anno di età: succo di frutta alla PERA (PREFERIBILMENTE,) ingerito subito prima di entrare per effettuare l’esame

ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE

L’Ecocolordoppler Vascolare è una tecnica per immagini non invasiva che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico. In particolare, tramite l’Ecocolordoppler è possibile vedere la pulsatilità dei vasi e studiare la direzione ed il quantitativo di sangue che giunge ad un organo o struttura.

Questa metodica si rivela molto utile nella diagnostica delle patologie vascolari, permettendo di monitorare nel tempo, stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.

L’Ecocolordoppler è un esame che non reca alcun dolore o fastidio. Il medico, tramite una sonda, dopo aver applicato l’apposito gel, procederà ad una visualizzazione delle immagini.

L’esame fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi, evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l’entità.

A seconda delle zona da esaminare, al paziente verrà richiesto di non muoversi o di trattenere il respiro per qualche istante, in modo da ottenere delle immagini ferme e nitide.

NEL NOSTRO CENTRO:

• ECOCOLDOPPLER TSA (Tronchi Sovraortici)

E’ un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi ed il loro evolversi. E’ relativo allo studio delle carotidi e delle arterie vertebrali (che alimentano il flusso del circolo cerebrale)

• ECOCOLORDOPPLER ARTI (superiori ed inferiori)
• ECOCOLORDOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI

Sostegno all'allattamento

centro-eubiotica-consulenza-allattamento Uno dei compiti principali dell’Ostetrica è il SOSTEGNO alla coppia mamma-bambino durante l’allattamento che si realizza attraverso una adeguata e aggiornata informazione e, aiutando la mamma a prevenire, riconoscere, risolvere le eventuali difficoltà legate al momento che sta vivendo, considerando insieme le possibili soluzioni.

Ortottica

ortottica

L’ORTOTTICA è un insieme di tecniche volte alla valutazione, alla prevenzione ed alla riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione (ad es.: strabismo, ipovisione, ambliopia), secondo il modello visivo classico basato sulla cultura medico-scientifica.

L’OPTOMETRIA COMPORTAMENTALE si occupa anch’essa di valutazione e trattamento dei disturbi visivi, però secondo il modello visivo funzionale. Questo approccio, di più recente acquisizione, esamina l’individuo nel suo insieme e considera la visione come il risultato dello sviluppo psicosensoriale globale, poiché essa “…non è una funzione indipendente, separata ma, profondamente integrata con il totale sistema d’azione del bambino, la sua postura, le sue capacità manuali e la sua coordinazione e le sue abitudine motorie, la sua intelligenza e perfino con i tratti della sua personalità…” (A. Gesell).

visual-training

L’integrazione delle due discipline, rende possibile un esame visivo-funzionale avvalorato sia da dati clinici che da valutazioni sullo stato dell’efficienza visiva e le sue interazioni con l’apprendimento, con la postura e con l’applicazione prolungata.

NEL CENTRO EUBIOTICA SI EFFETTUANO:

Visita visivo-funzionale
Si avvale di metodiche che permettono di analizzare, in modo non invasivo, tutti gli aspetti del “software” visivo quali: l’equilibrio binoculare, l’accomodazione, l’integrazione visuo-motoria, l’oculomotricità.
Si esamina la funzionalità delle “abilità visive” la cui inefficienza è molto spesso la causa di difficoltà di lettura, di concentrazione e di tensioni posturali
La valutazione è possibile sia per i bambini che per gli adulti.

Visual Training

E’ un trattamento di esercizi visivi, adatto a qualsiasi fascia di età che si propone di migliorare l’efficienza del sistema visivo e rendere ogni persona in grado di sfruttare al meglio le potenzialità dei propri occhi.
E’ indicato per:
• Insufficienza di convergenza  • Strabismo
• Insufficienza accomodativa  • Diplopia post-traumatica
• Disfunzioni oculomotorie  • Trattamento della progressione miopica
• Ambliopia (occhio pigro)  • Sindrome visiva vertiginosa

La Professionista del Centro Eubiotica che si occupa di questo settore è: la Dottoressa Mariolina Rinaldini

News

News...

 

 

 

NEL NOSTRO CENTRO E’ DISPONIBILE

AMBULATORIO ORTOTTICO

Dottoressa Mariolina Rinaldini
(Dottoressa in Ortottica – Specialista in VISUAL TRAINING)

SI EFFETTUANO:

Visita Visivo-Funzionale
Visual Training

ortottica 

Per maggiori dettagli vai a Professionisti e Servizi

Prossimamente...

Nel nostro Centro, un nuovo spazio dedicato 

all'ONCOLOGIA INTEGRATA

Ha l'obbiettivo di affiancarsi alle cure oncologiche standard, senza interferire con la loro attività intrinseca, per sostenere la QUALITA' DI VITA dei PAZIENTI sia sotto l'aspetto Fisico che quello psicologico.In Ambulatorio la D.ssa Livia Bidin - Medico Chiururgo Specialista in Oncologia Esperta in Agopuntura

Parliamone naturalmente

 

Prepariamoci al rientro...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per riattivare L'Energia Vitale che è in noi

L'AgopunturaAntica metodologia terapeutica , eseguita esclusivamente da personale medico appositamente preparato – che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere psicofisico mediante l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Save the date

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

Mercoledì 18 Settembre p.v. 

dalle ore 20.30 alle 22.30

________________

 ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER PLURIPARE 

Venerdì 27 Settembre p.v.

dalle ore 11.00 alle 12.30

MASSAGGIO DEL BAMBINO (da 0 a 9 MESI)

Mercoledì 16 Ottobre 2019 p.v.

dalle ore 11 alle 12.30

Corsi per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questo percorso, dall'Ostetrica Clelia Buratti

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere
 
 
 
 

Eventi

Movimento e Benessere

 

 

Ginnastica Ipopressiva

 

Qi Gong 

Rieducazione Posturale per  Bambini-Ragazzi

 

TERAPIE DI GRUPPO CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIOR INFORMAZIONI scarica la locandina! 

TERAPIE DI GRUPPO GINNASTICA POSTURALE

 

 PER CONOSCERE IL CALENDARIO E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI scarica la locandina!