Centro Eubiotica

Logopedia

Ci sono dei disturbi di voce che nascono dal troppo uso o dal cattivo uso della voce. A soffrirne sono i professionisti della voce come cantanti, attori, insegnanti, avvocati, addetti alle pubbliche relazioni, impiegati di sportello.

Con una logopedia mirata chi ne è affetto può imparare a correggere i propri errori e acquisire consapevolezza della propria voce.

La figura professionale che nel nostro Centro si occupa del settore è: la Dottoressa Paola Cadonici

Ecografia e Ecocolordoppler

ecografia-tiroide-centro-eubioticaECOGRAFIA

L’Ecografia consente la diagnostica di patologie di vario tipo mediante l’utilizzo di onde ultrasonore. La metodica presenta numerosi vantaggi in quanto esame di breve durata, di immediata refertazione e priva di rischi (non invasiva e prescinde dall’utilizzo di radiazioni ionizzanti).
L’Ecografia si basa sull’uso degli ultrasuoni, veicolati per mezzo di una sonda che viene semplicemente appoggiata sulla pelle interponendo un gel (a base acquosa), per favorire il propagarsi degli ultrasuoni.
Non ha controindicazioni, è precisa ed affidabile e può essere ampiamente impiegata per uso diagnostico.
E’ ampiamente utilizzata per lo studio degli organi interni e superficiali sia nell’adulto che in età pediatrica.
Proprio per la sua NON invasività ed innoquità viene usata ampiamente in campo ostetrico e ginecologico.

NEL NOSTRO CENTRO:

- ECOGRAFIA ADDOME PARZIALE
(superiore od inferiore – pelvi maschile o femminile)
- ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
- ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
(muscolo-tendinea o osteoarticolare)
- ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA
(tiroide-testicolo-ovaio)
- ECOGRAFIA PARTI MOLLI
(cute e sottocute)
- ECOGRAFIA ANCHE INFANTILI
(prevenzione neonatale)
- ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA

ESAMI ECOGRAFICI CHE NECESSITANO DI PREPARAZIONE:

• ADDOME SUPERIORE:
Digiuno da almeno 8 ore

• ADDOME INFERIORE e Addome per RENI E VIE URINARIE:
Non è necessario il digiuno ma serve la distensione vescicale
(assumere 1-2 lt di acqua due ore prima dell’esame)

• ADDOME COMPLETO:
Digiuno e distensione vescicale (come sopra)

N.B. in pediatria le preparazioni sono rapportate all’età ; GIUNZIONE esofago-gastrica ( al massimo fino a 8 anni)

Digiuno da almeno 4-8 ore


Lattante (o comunque entro l’anno di età): allattato subito prima di effettuare l’esame

Dopo il primo anno di età: succo di frutta alla PERA (PREFERIBILMENTE,) ingerito subito prima di entrare per effettuare l’esame

ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE

L’Ecocolordoppler Vascolare è una tecnica per immagini non invasiva che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico. In particolare, tramite l’Ecocolordoppler è possibile vedere la pulsatilità dei vasi e studiare la direzione ed il quantitativo di sangue che giunge ad un organo o struttura.

Questa metodica si rivela molto utile nella diagnostica delle patologie vascolari, permettendo di monitorare nel tempo, stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.

L’Ecocolordoppler è un esame che non reca alcun dolore o fastidio. Il medico, tramite una sonda, dopo aver applicato l’apposito gel, procederà ad una visualizzazione delle immagini.

L’esame fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi, evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l’entità.

A seconda delle zona da esaminare, al paziente verrà richiesto di non muoversi o di trattenere il respiro per qualche istante, in modo da ottenere delle immagini ferme e nitide.

NEL NOSTRO CENTRO:

• ECOCOLDOPPLER TSA (Tronchi Sovraortici)

E’ un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi ed il loro evolversi. E’ relativo allo studio delle carotidi e delle arterie vertebrali (che alimentano il flusso del circolo cerebrale)

• ECOCOLORDOPPLER ARTI (superiori ed inferiori)
• ECOCOLORDOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI

Sostegno all'allattamento

centro-eubiotica-consulenza-allattamento Uno dei compiti principali dell’Ostetrica è il SOSTEGNO alla coppia mamma-bambino durante l’allattamento che si realizza attraverso una adeguata e aggiornata informazione e, aiutando la mamma a prevenire, riconoscere, risolvere le eventuali difficoltà legate al momento che sta vivendo, considerando insieme le possibili soluzioni.

Ortottica

ortottica

L’ORTOTTICA è un insieme di tecniche volte alla valutazione, alla prevenzione ed alla riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione (ad es.: strabismo, ipovisione, ambliopia), secondo il modello visivo classico basato sulla cultura medico-scientifica.

L’OPTOMETRIA COMPORTAMENTALE si occupa anch’essa di valutazione e trattamento dei disturbi visivi, però secondo il modello visivo funzionale. Questo approccio, di più recente acquisizione, esamina l’individuo nel suo insieme e considera la visione come il risultato dello sviluppo psicosensoriale globale, poiché essa “…non è una funzione indipendente, separata ma, profondamente integrata con il totale sistema d’azione del bambino, la sua postura, le sue capacità manuali e la sua coordinazione e le sue abitudine motorie, la sua intelligenza e perfino con i tratti della sua personalità…” (A. Gesell).

visual-training

L’integrazione delle due discipline, rende possibile un esame visivo-funzionale avvalorato sia da dati clinici che da valutazioni sullo stato dell’efficienza visiva e le sue interazioni con l’apprendimento, con la postura e con l’applicazione prolungata.

NEL CENTRO EUBIOTICA SI EFFETTUANO:

Visita visivo-funzionale
Si avvale di metodiche che permettono di analizzare, in modo non invasivo, tutti gli aspetti del “software” visivo quali: l’equilibrio binoculare, l’accomodazione, l’integrazione visuo-motoria, l’oculomotricità.
Si esamina la funzionalità delle “abilità visive” la cui inefficienza è molto spesso la causa di difficoltà di lettura, di concentrazione e di tensioni posturali
La valutazione è possibile sia per i bambini che per gli adulti.

Visual Training

E’ un trattamento di esercizi visivi, adatto a qualsiasi fascia di età che si propone di migliorare l’efficienza del sistema visivo e rendere ogni persona in grado di sfruttare al meglio le potenzialità dei propri occhi.
E’ indicato per:
• Insufficienza di convergenza  • Strabismo
• Insufficienza accomodativa  • Diplopia post-traumatica
• Disfunzioni oculomotorie  • Trattamento della progressione miopica
• Ambliopia (occhio pigro)  • Sindrome visiva vertiginosa

La Professionista del Centro Eubiotica che si occupa di questo settore è: la Dottoressa Mariolina Rinaldini

Oculistica

visite-oculistiche-centro-eubioticaL’Oculistica si occupa del funzionamento e delle patologie dell’occhio: capacità visiva (quindi, ambliopia e miopia) inoltre, ipermetropia, glaucoma, cataratta, degenerazione maculare, distrofie della macula, strabismi. L’occhio è l’espressione di quello che noi siamo; ci dà informazioni sul nostro stato generale di salute: sul nostro sistema cardio-circolatorio, renale, digerente, metabolico e neurologico.
Si avvale della figura professionale del Medico Specializzato in Oculistica che si occupa delle persone di tutte le età (dai bambini, agli adulti, agli anziani).
Il professionista valuta le metodiche più appropriate per affrontare la risoluzione dei problemi sia dal punto di vista medico che chirurgico.
La Visione non è un sistema rigido ma risponde ad un processo dinamico che mette in relazione l’individuo (dotato di un certo patrimonio genetico e costituzionale) con l’ambiente in cui vive, con le necessità che deve affrontare e con il suo atteggiamento conscio ed inconscio.
Oggi, è importante inquadrare una patologia strutturale in chiave funzionale; andare alla scoperta delle nuove assonanze tra l’analisi dei sintomi e la ricerca delle cause.
L’occhio è il recettore del “sistema posturale”. Praticamente ci permette di situarci nello spazio e di orientarci in rapporto a ciò che ci circonda.
Perché l’occhio si mantenga funzionale nella sua capacità, è fondamentale un adeguato rapporto di sostanze nutritive. Quindi, una corretta alimentazione è utile a mantenere un equilibrio dell’intero sistema.


ambulatorio-oculistico-centro-eubioticaNel Centro Eubiotica si effettuano:

• VISITA OCULISTICA comprendente:
- Visus  (Esame per individuare una eventuale miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia);
- Esame Biomicroscopico (valuta lo stato della cornea e del cristallino).
• TONOMETRIA: (consiste nella misurazione della pressione dell’occhio)
• FONDUS OCULI IN MIDRIASI (Esame diagnostico effettuato grazie all’utilizzo di gocce dilatanti la pupilla, usato per studiare la parte  posteriore del bulbo oculare (corpo vitreo-testa del nervo ottico-retina centrale (Macula) e periferia retinica)
• VALUTAZIONE ORTOTTICA: (consiste nella valutazione di eventuali disturbi motori (strabismo) e sensoriali della visione (visus), nella prevenzione e riabilitazione dell’handicap visivo.

News

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

News

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

NEWS

Ambulatorio

OCULISTICO 

Disponibile anche ad AGOSTO!!!

VISITA OCULISTICA  -  VISUS  -  TONOMETRIA  -  ESAME BIOMICROSCOPICO  -  FONDUS OCULI IN MIDRIASI  -  VISITA ORTOTTICA

   Prenotazioni e informazioni in Segreteria

Save the date

 

 I nostri Percorsi di :

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Martedì 05 Ottobre 2021

dalle ore 20.00 alle 22.00

ANCORA 1 POSTO 

da Mercoledì 15 Settembre 2021

dalle ore 20.00 alle 22.00

ANCORA 1 POSTO

PERCORSO IN FORMA CON IL TUO BAMBINO

da Giovedì 16 Settembre 2021

dalle ore 11.00 alle 12.30

ANCORA 1 POSTO 

Prendiamo prenotazioni per Settembre sia per Mamme alla prima che alla seconda gravidanza 

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

Arriva l'Estate...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

FERIE ESTATE 2021...

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!