Centro Eubiotica

L'AGOPUNTURA

agopuntura centro eubiotica parmaL’AGOPUNTURA, (ZHEN JIU’, in cinese mandarino)è una tecnica terapeutica che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere psicofisico mediante l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale medico appositamente preparato. Campi di applicazione: Molte sono le patologie in cui è indicata l’Agopuntura. La seguente tabella elenca alcune delle malattie per le quali l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) ritiene clinicamente utile l’Agopuntura.

• Patologie osteoarticolari e reumatologiche;
• Patologie respiratorie;
• Patologie gastroenterologhe;
• Patologie otorinolaringoiatriche e stomatologiche;
• Patologie cardiovascolari;
• Patologie dermatologiche;
• Patologie ostetrico-ginecologiche;
• Patologie genitali maschili;
• Patologie neurologiche;
• Patologie psichiatriche

L’Agopuntura si dimostra comunque utile anche nelle seguenti patologie:
A digerire meglio/a far venire la montata lattea/a diminuire la voglia di fumare/a concentrarsi meglio/ad acquisire energia/a risolvere il vomito/ a sconfiggere le vertigini/a sedare la tosse/migliorare gli esiti di ictus/a scendere di peso/ad aumentare il metabolismo/a gestire un dolore senza assumere farmaci, quindi senza ffetti collaterali/a prevenire i prolassi/a risolvere la stanchezza/ a trattare una distorsione al ginocchio o ala caviglia/ ad eliminare i liquidi in eccesso/ a curare le emorroidi.

Limiti di applicazione dell’Agopuntura: non rientrano nei campi di applicazione dell’Agopuntura tutte le patologie infettive e quelle di pertinenza chirurgica.

Frequenza delle sedute: normalmente la frequenza delle sedute è mono o bi-settimanale, per diradarsi con il proseguimento della terapia. In ogni caso, spetta al Medico Agopuntore, valutare il ritmo e la frequenza delle sedute, in funzione della patologia del paziente. In genere un ciclo di 10 sedute è sufficiente per ottenere un miglioramento nelle patologie di piu comune riscontro.

Agopuntura e farmaci: accade spesso che il paziente affronti un ciclo di sedute di Agopuntura nel corso di un trattamento farmacologico. E’ bene in questo caso, che il paziente informi il proprio Medico Agopuntore circa i farmaci che sta assumendo; sarà l’Agopuntore a valutare l’opportunità di mantenere, sospendere o ridurre la posologia.

Agopuntura ed effetto “placebo”: l’effetto dell’Agopuntura NON è dovuto ad un effetto placebo o alla semplice suggestione. Lo confermano i numerosi esperimenti scientifici degli ultimi anni e la stess comprovata efficacia in campo veterinario.

Aghi d’Agopuntura e trasmissione di malattie: gli aghi che il Medico Agopuntore impiega nella sua pratica quotidiana sono sterili e monouso . Questo garantisce l’assenza di trasmissione di agenti infettanti dai virus dell’epatite a quello dell’AIDS. E’ dunque da escludere ogni eventualità di contagio.

Agopuntura come atto medico: come sancito dal documento sulla regolamentazione dell’esercizio dell’Agopuntura stilato nel seno della Commissione Salute nella Conferenza Stato Regioni ed approvato il 20 Dicembre 2012 dai Presidenti delle Regioni Italiane ed il 7 Febbraio 2013 dal Ministero della salute, in Italia l’Agopuntura può essere praticata esclusivamente da Medici.

L’Agopuntura è da considerarsi a tutti gli effetti: atto medico, in quanto comporta un’anamnesi ì, un esame obiettivo e quindi una diagnosi ed infine una trapia.

Agopuntura e Legge: con il testo unificato delle proposte di Legge nr. 73, 100, 254, 258, 426, della IV commissione in data 18/09/2002 e approvazione in aula del Consiglio Regionale del Piemonte, il 17/10/2002, la disciplina dell’AGOPUNTURA è regolarmentata ufficialmente e figura in uno specifico registro per le pratiche terapeutiche e discipline non convenzionali. Viene inoltre istituita una commissione permanente presso l’Assessorato alla Sanità.

Per l’applicazione dell’Agopuntura in Pazienti Oncologici vai a ONCOLOGIA INTEGRATA

Armonizzazione globale delle cicatrici

Una cicatrice lascia una impronta fisica, emozionale ed energetica.

Dal punto di vista fisico può lasciare aderenze più o meno profonde che possono comportare limitazioni dei movimenti tissutali, viscerali e articolari Dal punto di vista emozionale la cicatrice mantiene la memoria dell’evento traumatico, del vissuto chirurgico e della cicatrizzazione.

Dal punto di vista energetico, si può affermare che si creino delle porte di fuga tra l’interno e l’esterno del corpo.

La cicatrice non trattata può portare una fragilità, un’ affaticabilità e un disequilibrio energetico che negli anni seguenti possono determinare alterazioni dello stato di salute.

Questo trattamento prende in considerazione la cicatrice nella sua globalità in modo da equilibrare ed armonizzare questi tre livello al fine di renderla meno reattiva.

Inoltre, questa tecnica è utile per tutti i tipi di cicatrice:

• Interventi chirurgici
• Ferite
• Bruciature ecc. ecc.

Nelle donne si possono trattare cicatrici da:

• Taglio cesareo

• Lacerazioni spontanee del perineo
• Episiotomia

La cicatrice da taglio cesareo è testimone dell’interruzione del processo fisiologico più intimo e trasformativo che è il Parto.

Il vissuto che ne deriva può lasciare una traccia nella Mamma, nel Bambino e nella loro relazione a due.

Prendersi cura della cicatrice vuol dire prendersi cura di tutto questo.

La Professionista del CENTRO EUBIOTICA che effettua questo tipo di Trattamento è l’Ostetrica CLELIA BURATTI

 

Dr Mirko Lombardi

 

Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria Generale – Omeopata.

E’ padre di cinque figli!!!
Nel 2005 svolge attività di Dirigente Medico presso la Struttura Complesso di Pediatria dell’Ospedale di Castelnovo de’ Monti (RE) Dal 2006 al 2008 lavora presso l’Ospedale “Valduce” di Como presso l’Unità Operativa di Pediatria e Patologia Neonatale.
Dal 2008 al 2009 lavora presso la Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate come Dirigente Medico.
Ha sempre svolto sia attività di reparto che di assistenza al parto e servizio di guardia diurna e notturna presso le strutture sopra citate.
Nel 2007 ha conseguito il riconoscimento di ISTRUTTORE REGIONALE DI RIANIMAZIONE IN SALA PARTO.
Ha all’attivo 23 lavori scientifici editi a stampa e diverse partecipazioni a Congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Il suo spiccato interesse per la Medicina Naturale lo porta nel 2003 a frequentare la Scuola AIOT (GUNA) di Omeopatia Complessista di Bologna ed a partecipare a seminari con vari maestri di Omeopatia unicista.

Nel CENTRO EUBIOTICA collabora con il Dottor Angelucci.

Square Theme

This is the Square theme of our fast and slick Warp theme framework! It is optimized and streamlined to serve as a blueprint to build your own custom themes.

The Square theme takes full advantage of all the latest Warp7 features like a completely responsive layout, semantic HTML5 markup, a nice and clean administration UI and much more.

Read more

News

La "nuova" OMOTOSSICOLOGIA

(medicina low-dose)

omotossicologia

L’OMOTOSSICOLOGIA è una disciplina medica che, utilizzando rimedi omeopatici e omeopatizzati, aiuta il nostro organismo a ritrovare un equilibrio psico-fisico globale promuovendo una disintossicazione generale.

La malattia viene infatti considerata l’espressione della lotta del nostro corpo contro le tossine (“omotossine”) che possono essere endogene (da noi stessi prodotte) oppure esogene (introdotte dall’esterno).

Nel CENTRO MEDICO EUBIOTICA IL Dottor Angelucci, Il Dottor Botti, la Dottoressa Barvitius ed il Dottor Torelli hanno integrato l ‘OMOTOSSICOLOGIA nella loro pratica medica per la cura dei pazienti.

News

Nel nostro Centro la Dottoressa...

Aiutaci ad accoglierti in sicurezza e nel rispettodelle normative vigenti

NEWS

Ambulatorio

OCULISTICO 

VISITA OCULISTICA  -  VISUS  -  TONOMETRIA  -  ESAME BIOMICROSCOPICO  -  FONDUS OCULI IN MIDRIASI  -  VISITA ORTOTTICA

   Prenotazioni e informazioni in Segreteria

Save the date

 

 I nostri Percorsi :

MASSAGGIO DEL BAMBINO (0 -9 MESI)

da Lunedì 04  Ottobre 2021

dalle ore 11.00 alle 12.30

ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE

da Giovedì 18 Novembre 2021

dalle ore 19.45 alle 21.45

 POSTI DISPONIBILI

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA DI COPPIA GIA' COMPLETI

da Mercoledì 03 Novembre 2021

da Martedì 05 Ottobre 2021

 (il numero dei partecipanti è stabilito in ottemperanza delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da COVID-19)

Momenti per vivere con maggior serenità l'arrivo di un nuovo figlio...la famiglia si allarga!!!

Sarete seguiti in questi percorsi, dalle Ostetriche Clelia Buratti e  Anna Bertoni

Prenotazioni in Segreteria

Approfondisci in Movimento e Benessere

 

In Estate...

I Nostri Professionisti consigliano...

Per armonizzare il benessere dell'individuo

L'OmeopatiaIl termine "Omeopatia" deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile , e pathos malattia. Si tratta infatti di una metodologia terapeutica basata sulla "Legge dei Simili", secondo cui ogni sostanza è in grado di alleviare sintomi analoghi a quelli che può causare, puchè utilizzata in dosi infinitesimali; questo significa che una malattia si può affrontare utilizzando quella stessa sostanza che, in un individuo sano, è in grado di riprodurne i sintomi.

Per stimolare la naturale capacità di equilibrio dell'organismo

L'Osteopatia Ricerca, individua e normalizza, le disfunzioni corporee non patologiche, mediante l’esecuzione di tecniche manipolative Grazie a tecniche Strutturali, Viscerali e Cranio-Sacrali, si cerca di trovare il migliore equilibrio del corpo in modo da stimolare e ristabilire i meccanismi di autoregolazione delle persone. Le sedute osteopatiche sono particolarmente indicate in campo Pediatrico dove la dinamica funzionale anatomica è particolarmente sviluppata.

Per un corretto stile di vita

Una sana Alimentazione

Uno dei principali strumenti a nostra disposizione per mantenere un ottimale stato di salute è l’ALIMENTAZIONE (Vitale e Naturale!). Valide soluzioni per ritrovare uno stato di Benessere generale e per raggiungere un Equilibrio psico-fisico nuovo! Troveremo il percorso a Voi più adatto, nel rispetto delle regole legate alla ereditarietà, alla stagione, al momento che si sta vivendo ed alle rispettive scelte di vita. Anche un piccolo passo, ma consapevole, nella direzione giusta, può portare ad importanti risultati.

 

Eventi

Percorsi attivi, tenuti da Personale Medico -Sanitario...

Da Settembre 2021 ripartono i percorsi nella nostra Palestra...in ambiente sanificato secondo le norme in vigore... Vi aspettiamo... 

TERAPIE RIABILITATIVE DI CLINICAL PILATES

 Una filosofia del movimento per:

  • potenziare le capacità motorie
  • migliorare la circolazione
  • riequilibrare la muscolatura

posti limitati come da normativa di legge

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina! 

TERAPIE RIABILITATIVE DI GINNASTICA POSTURALE

 

ORARI E GIORNI PRESENTI IN CALENDARIO scarica la locandina!